I migliori laptop per studenti universitari del 2022!

Con così tanti laptop sul mercato adatti per gli studenti , può essere difficile restringere il campo per individuare quello giusto. In questa guida, esperti analizzano i cinque migliori computer per studenti del 2022 in base al prezzo, alle prestazioni e alle situazioni di utilizzo. Vediamoli insieme!

HP ENVY X360 13
L’HP ENVY X360 ha caratteristiche eccezionali e un prezzo adatto agli studenti che lo rende uno dei migliori laptop due-in-uno (laptop e tablet) disponibili al momento.

In questo modo è possibile adattarsi a qualsiasi attività si stia svolgendo.
Lo schermo touchscreen da 13 pollici a 1080p è in linea con quello che ci si aspetterebbe a questo prezzo e, grazie alla tecnologia IPS, i colori sono decenti: coprono il 72% della gamma cromatica NTSC. Nel complesso si tratta di un display gradevole e un pannello a risoluzione più elevata avrebbe un impatto sia in termini di prezzo che di durata della batteria. La tastiera ha tasti ben distanziati e di buone dimensioni, retroilluminati. È possibile scegliere i componenti hardware: un processore Intel i5 con grafica Iris Xe o un processore AMD Ryzen 5 con grafica integrata. Sono installati 8 GB di RAM e per l’archiviazione dei file l’X360 offre un SSD da 256 GB per collegare le periferiche. Sono disponibili numerose opzioni, tra cui una porta USB-C, due porte USB e altro ancora.
La durata della batteria è comunque molto buona, con un’autonomia fino a 12 ore. L’HP ENVY X360 è sicuramente una buona alternativa per i Vostri studi! Caratteristica di questo laptop, come anche dei prossimi, è l’alta efficienza di utilizzo anche con il risparmio energetico, tema più delicato ora più che mai a causa degli incrementi dei prezzi dell’energia elettrica.

DELL XPS 13
Il DELL XPS 13 è in grado di gestire diverse attività e la sua batteria vi accompagnerà per tutta la giornata. Il display FHD da 13,3 pollici è luminoso, con una copertura del 97% della gamma di colori.

Questo lo rende una buona scelta per i lavori creativi. La tastiera è dotata di tasti più grandi e reattivi che consentono una migliore precisione di digitazione. Il touchpad non è forse all’altezza di quello del Macbook Air, ma per la maggior parte del tempo il tracciamento è incredibilmente fluido.
È anche possibile configurare l’XPS 13 con un processore Intel i5 o i7. Per la memoria interna si possono aggiungere fino a 16 GB di RAM e per l’archiviazione di app e file la capacità dell’SSD va da 256 a 512 GB.Inoltre, due porte thunderbolt 4, un jack da 3,5 millimetri e uno slot per schede microSD.
Ll’XPS 13 è dotato di una batteria che può durare fino a 12 ore con una carica completa. Se siete studenti e cercate un computer portatile incredibilmente sottile e leggero, che vi permetta di portarlo ovunque, DELL XPS 13 è la scelta ideale per voi.

Lenovo Flex 5
Il Lenovo Flex 5 offre notevoli prestazioni e un rapporto qualità-prezzo che lo rende uno dei laptop convertibili più economici sul mercato. È anche uno l’unico prodotto della nostra lista che include una penna digitale.

Il touchscreen da 14 pollici 1080p IPS supporta l’input della penna digitale offrendo naturalezza di interazione con il Flex 5 e un ottimo modo per prendere appunti durante le lezioni. La tastiera non offre grandi soddisfazioni ma non è nemmeno un grave problema. È presente anche un touchpad che funziona in modo fluido e preciso ed è sensibile ai gesti di Windows 10.
Internamente il Flex 5 utilizza un processore AMD Ryzen 5 con grafica Radeon integrata ed è supportato da 16 GB di RAM e per lo storage interno c’è un SSD da 256 gigabyte. Quando si utilizza il Flex 5 per scopi a basso impatto si possono ottenere fino a 10 ore di utilizzo con la batteria completamente carica: se si aumenta l’utilizzo di applicazioni che richiedono un uso intensivo della CPU, si ottengono circa 6 ore, il che è comunque abbastanza buono.
È inoltre disponibile una buona selezione di opzioni di connettività, tra cui due porte USB-A, una porta USB e altro ancora. Se siete studenti alla ricerca di un laptop convertibile con prestazioni piuttosto buone e il vantaggio aggiuntivo di una penna digitale, il Lenovo Flex 5 è una buona scelta per voi!

Macbook Air
Il Macbook Air è perfetto per gli studenti. La tastiera magica è silenziosa ed è perfetta per l’uso in classe. Il Macbook Air ha un display retina da 13,3 pollici con un’ampia gamma di colori P3 che visualizza 25 colori in più rispetto a SRGB. Ottimi anche luminosità e vividezza delle immagini.
La tastiera magica è ottima per la digitazione e i tasti sono retroilluminati.

Tuttavia i cambiamenti più importanti sono all’interno: Apple ha sostituito i processori Intel con il proprio M1 e, più recentemente, M2. Questo chip è incredibilmente veloce e ottimizzato per l’hardware e il software Apple: gestisce una GPU Apple a 8 core, 8 GB di RAM e una SSD da 256 GB.
Ci sono miglioramenti anche nell’area del software: Safari, Final Cut, l’app Foto, Messaggi e la maggior parte delle app sono perfettamente ottimizzati. I tempi di caricamento sono quindi più rapidi e le prestazioni complessive migliori. Per quanto riguarda la connettività, il Macbook Air offre due porte thunderbolt e un jack per le cuffie. I miglioramenti apportati con l’aggiunta del chip M1 si estende anche alle prestazioni della batteria, che offre un utilizzo fino a 15 ore con una carica completa.

L’Apple Macbook Air è una scelta eccellente quindi: tutto in questo portatile trasmette qualità ed è ugualmente all’altezza delle prestazioni.

Acer Aspire 5
Se siete più attenti al budget, l’Acer Aspire 5 è perfetto ed è adatto per la sua versatilità e per l’utilizzo quotidiano grazie alla sua batteria. L’Aspire 5 ha un’estetica piuttosto gradevole ed un peso sopportabile per le attività universitarie.


La tastiera è retroilluminata e i tasti sono piatti senza essere troppo morbidi, in modo da garantire una buona digitazione e un clic soddisfacente. Il display full HD da 15,6 pollici è decente, ma non ha un contrasto elevato e quindi a volte può apparire un po’ sbiadito. Tuttavia fa un buon lavoro per il prezzo. L’hardware interno comprende un processore Intel i3 e la grafica è gestita dal processore Intel UHD.
Per quanto riguarda la memoria interna, sono disponibili 4 GB di RAM e per l’archiviazione c’è un SSD da 128 GB. Le opzioni di connettività includono una porta USB, due porte USB 3.2, una porta HDMI 2.0.

La durata della batteria è molto buona, con un’autonomia di 11 ore per carica. Avrete prestazioni decenti e una durata della batteria che vi durerà tutto il giorno in un pacchetto leggero e compatto.

Fonte: https://internet-casa.com/migliori-laptop-per-studenti-del-2022/