Giovedì Santo dell' Anno sacerdotale

Ritorneremo più avanti sulle tappe di questo intenso anno: qui piace ricordare solo che, cinque giorni dopo la Crismale, il 6 aprile, da Reggio, partiranno per un pellegrinaggio ad Ars e a Lione con l’Ausiliare Lorenzo 30 preti e una ventina di giovani tra seminaristi e propedeuti (sarà il pellegrinaggio diocesano più numeroso tra quelli organizzati in Regione per quei giorni!).
 
La Messa del Crisma inizierà alle ore 9.30 in Cattedrale il giovedì 1° aprile. Si comunicano qui alcune note per la preparazione e la partecipazione.
 
Per l’accesso al Duomo, si ricorda che il sagrato (vicino alla porta di destra guardando la facciata) è predisposto per chi viene accompagnato in carrozzella e per coloro che hanno difficoltà di deambulazione. Per i preti più anziani e in difficoltà a camminare viene gentilmente messo a disposizione dall’UNITALSI di Reggio un pulmino che si troverà nel parcheggio del Seminario a partire dalle 8.30. Per un servizio più adeguato, segnalare in Vescovado al 0522.437.766 la richiesta di un posto sul pulmino (anche per chi è in carrozzella).
 
* preparazione NELLE sacristiE del duomo
Tutti i presbiteri diocesani e religiosi (compresi quelli di altre Diocesi che da più tempo o solo per queste feste pasquali svolgono presso di noi il ministero) e tutti i diaconi sono invitati alla celebrazione, recando con sé il camice e la stola bianca. Tutti i preti, salvo quelli con difficoltà a camminare, sono invitati ad indossare i paramenti nelle sacristie: vi si accede dallo scalone che porta anche al Palazzo dei Canonici e che d’ora in avanti potremmo chiamare di Giovanni Paolo II, visto che all’inizio di esso, durante l’opera del restauro, è stata posta la lapide che ricorda la storica visita del Papa a Reggio il 5-6 giugno 1988.
I presbiteri invitati a partecipare alla processione di ingresso (Vicari episcopali, Canonici della Cattedrale, parroco della Concattedrale, Vicari foranei, Rettore del Seminario, Economo diocesano, coloro che festeggiano gli anniversari di Ordinazione); i diaconi che svolgeranno servizio e quelli incaricati della distribuzione della Comunione, come anche i seminaristi e gli accoliti, si preparano nella sacristia media (quella davanti alla sala capitolare). Una volta preparati, passando dalla sacristia piccola, si portano nella Cappellina della Beata Giovanna Scopelli, da cui partirà la processione.
I presbiteri e i diaconi che non partecipano alla processione di ingresso sono invitati a indossare i propri paramenti nella sacristia grande e, scendendo dallo scalone di Giovanni Paolo II, a disporsi subito nei posti intorno all’altare o in quelli riservati nell’aula centrale.
 
* Partecipazione dei gruppi cresima
Per i Gruppi Cresima, la cui presenza è sempre gradita alla Messa Crismale, invitiamo i sacerdoti e gli educatori a segnalare la partecipazione al 0522 437766 – E-mail: doda65@libero.it, al fine di provvedere i posti necessari il più vicino possibile al Vescovo.
 
* Processione dei doni e delle offerte
Nella processione degli Oli e dei doni per la mensa eucaristica, che segue il rito della rinnovazione delle promesse diaconali e sacerdotali, vengono consegnate nelle mani del Vescovo le offerte per la carità da destinare alle missioni diocesane, frutto della raccolta nelle parrocchie in Quaresima. I presbiteri sono invitati, inoltre, quest’anno a destinare le eventuali offerte personali per un unico scopo: per le opere di restauro della nostra Cattedrale (già compiute e non ancora terminate di pagare ad un anno mezzo della riapertura!). Le offerte andranno in buste distinte e indirizzate a Mons. Vescovo o al delegato della Cattedrale, Mons. Marmiroli (specialmente se si vogliono ricordare i propri cari defunti nel passetto che porta alla cripta).
 
* comunione
Alla Comunione sarà possibile a tutti i ministri ordinati accedere alla mensa eucaristica; ai fedeli, la Comunione sarà distribuita per intinzione.
 
* benedizione apostolica
Al termine dell’Eucaristia, il Vescovo impartirà la Benedizione apostolica. Per favorire una disposizione autentica anche a questo momento in cui si potrà ricevere il dono dell’Indulgenza plenaria, ci saranno alcuni preti per le Confessioni e così ogni presbitero può offrirsi per confessare (ovviamente fino a 5 minuti prima della celebrazione!).
 
* Distribuzione degli Oli
La distribuzione del Santo Crisma, degli Oli dei Catecumeni e degli Infermi, al termine della Messa Crismale, sarà nella Mensa del Povero, con ingresso dal cortile del Vescovado, al quale si accede direttamente dal Duomo,e saràfino alle ore 12.30. Poiché l’olio aromatico, come da diversi anni, viene gentilmente donato alla Diocesi da Roberto Solimè di Cavriago, le offerte raccolte per gli Oli saranno lasciate alla Mensa, che ogni giorno distribuisce oltre 400 pasti ai bisognosi.
Chi non potrà prendere gli Oli in questa occasione, potrà trovarli in Vescovado stesso, solo al mattino dalle 9 alle 12.30.