Ferragosto a Reggio e provincia

Feste, sagre, cibo e visite ai musei: ecco le tante proposte a per una serata in compagnia di amici o una gita fuori porta

 

Forse sarà a causa della crisi, forse per colpa di quest’estate bislacca che non è riuscita a cancellare il ricordo della primavera e a tratti dell’autunno. Fatto sta che le strade di Reggio, in agosto, non sono mai state così trafficate, i parcheggi non sono mai stati così pieni.

Non tutto il male vien per nuocere, però: la permanenza in città, infatti, potrebbe avere risvolti piacevoli e dare modo ai reggiani di calarsi, almeno per il giorno di Ferragosto, nella bellezza dei borghi e dei paesi della provincia, riscoprendo antiche tradizioni e dimenticati sapori. Quelle da noi presentate sono alcune delle tante proposte del territorio, il consiglio è quello di curiosare, frugare, mettersi alla ricerca di qualcosa di appetitoso e interessante con le proprie gambe.

E chi non volesse allontanarsi troppo da casa o decidesse all’ultimo di rinunciare a una gita fuori porta, in ogni caso non corre il rischio di trascorrere un Ferragosto noioso.

A REGGIO EMILIA

Campo di Marte. A partire dalle 17.30, nel circolo del Campo di Marte si mangiano gnocco fritto e salumi (anche da asporto) e si ascolta musica. Al termine della serata cocomerata rinfrescante. Info: 0522-585596.

Marmirolo. Gli amanti del pattinaggio potranno sbizzarrirsi sulla pista polivalente di via della Tromba 26, a Marmirolo. Alle 20.30 si parte con la baby dance, poi pattinaggio libero. Possibilità di noleggiare pattini in loco. Info: 345-1492071.

Circolo Spallanzani. Ballo liscio sotto le stelle a partire dalle 21 al centro sociale Spallanzani, in via Toscanini 20. Info: 0522-556597.

Ex Stalloni. Non disperino gli amanti del cinema. Anche domani è prevista la proiezione sotto le stelle all’arena di via Campo Samarotto. Alle 21.30 sarà proiettato il film “Zoran, il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto, con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Presnikar, Marjuta Slamic, Roberto Citran.

Buco Magico. Come ogni anno torna puntuale il richiamo a tavola del circolo Buco Magico di via Martiri di Cervarolo 47. Consigliata la prenotazione: 0522-391441.

Gardenia. Alle 12.30 si comincia a grigliare carne argentina al circolo Arci Gardenia di viale Regina Elena 14. Menu a 17 euro. Per prenotare basta passare dal bar del circolo o telefonare 0522-512901.

Musei. Il Palazzo dei Musei, la Galleria Parmeggiani e il Museo del Tricolore saranno chiusi domani mattina e aperti dalle 21 alle 23.

 

IN PROVINCIA

A REGGIOLO Inizia a Ferragosto e terminerà domenica la tradizionale Festa sull’Aia di Reggiolo. Quattro serate all’insegna di buon cibo (gnocco fritto, salumi, primi, grigliate) e buona musica. SI comincia sempre alle 20. Nella corte Gorna anche trattori d’epoca con aratura, trebbiatura e sfilata. Domani sera sarà Paolo Schiavon a intrattenere il pubblico presente. Per ulteriori informazioni telefonare a: 0522-213713; 331-8426129.

A GATTATICO Prosegue la Festa del Grano di Olmo, in via Isonzo. Dalle 19.30 alle 23.30 si potrà assistere alla trebbiatura del mais, alla cottura della polenta e del pane, e alla pigiatura dell’uva all’antica. Nello spazio giovani: Ma Noi No in concerto. Nell’arena centrale, primo trofeo “Cuccia al balon”: gara tra squadre. Nello spazio commedie Antonio Guidetti presenta l’inedito “Essere o benessere…Questo è il sistema”. Info: 0522-678459; 393-1158024.

A BORETTO Piazza San Marco sarà la cornice di “Taca Tango”, sfida a suon di musica tra TangoLibero e Nuevo Encuentro che inizierà alle 21.30. Conduttore della serata sarà Arturo Stàlteri, musicista, compositore, critico musicale, conduttore radiofonico e, da diversi anni, voce narrante di molte trasmissioni di Rai Radio3 e Rai Radio2. Sul palco si alterneranno esibizioni e spiegazioni mai didascaliche di branie artisti. Info: 0522-383527.

Le sezioni Auser di Boretto e Brescello organizzano una giornata all’insegna della cultura e del divertimento per gli anziani. Alle 9.30 visita guidata al Museo del Po e alla mostra fotografica “Boretto che cambia-cento immagini di ieri e di oggi”. Al termine, imbarco sulla motonave Padus per un’escursione sul fiume, con aperitivo. Alle 12.30 pranzo al ristorante Lido Po. Alle 15.30 ci sarà una tombolata.

A CORREGGIO La President Band in concerto alla festa del Pd di Mandrio, con una scaletta che spazia da cover di George Benson, Steve Wonder, Bob Marley, Santana, James Brown, Prince e di gruppi come i Police e U2. La musica inizia alle 21.30. A pranzo, invece, è prevista la “Ferragrigliata”: bis di primi, secondo e contorno a 16.50 euro. Gradita la prenotazione: 333-2822528.

A RIO SALICETO Una spaghettata in compagnia, da gustare sotto le stelle. E’ così che il Comune accoglierà il Ferragosto: dalle 20.30 l’iniziativa “Spaghetti sotto le stelle” al parco comunale per una serata tutta “cena e intrattenimento”. Info: tel. 0522.647811.

A SAN MARTINO IN RIO Country, folk, rock e blues: sarà così il Ferragosto di chi deciderà di passare la serata alla Rocca. Alle 21.30 il live del duo reggiano Albert Ray & Elena Soul. Il ristorante sarà in funzione e proporrà la cena di Ferragosto (su prenotazione 347-2872358) a base di grigliata mista sui prati della Rocca.

A LUZZARA Sarà una serata all’insegna di barbecue, hamburger e musica rock’n’roll quella in programma per Ferragosto al ristorante La Cantoniera di Luzzara (via Villa Superiore, statale 62). Dalle 19 aperitivo al “Moijito Corner” con Erik. Alle 21 ci si mette a tavola: il menu prevede lasagnette vegetali con burrata e salsa al basilico come primo, grigliata “alla Elvis” come secondo, contorno, pesche ripiene con panna, acqua, lambrusco e caffé a 25 euro a persona. Dopo cena si balla per tutta la notte con la musica rock’n’roll del dj Mirko Colombo di radio K-Rock. Un Ferragosto reggiano per chi vuole rivivere la magia della “Route 66”. Per informazioni e prenotazioni: 0522-976809; 337-585800.

A SANT’ILARIO Il parco San Rocco di via Montello ospiterà domani (e sabato) “Santinfesta di San Rocco”, la festa popolare per la ricorrenza di San Rocco, con musica popolare, cena in campagna, mercatino ed esposizioni.

A CASALGRANDE Alla festa Pd di Villalunga si punterà su divertimento, gastronomia e animazioni, prima dello spettacolo di fuochi di artificio a tempo di musica (ore 23.30). Prima ci saranno i concerti di Brighel, Moreno e Suto a La Piazza, il liscio con “Gianni & Camilla” e “Le Mondine”.

AD ALBINEA  Telereggio e l’associazione turistica Pro loco di Albinea festeggeranno il Ferragosto in grande stile, invitando tutti coloro che desiderano trascorrere la festività all’insegna della convivialità e dei valori della tradizione alla “Festa di Telereggio”, di cui fa parte la “Grande Gnoccata di Ferragosto” (ingresso libero, non serve la prenotazione). L’evento si svolgerà alla pista del Parco Lavezza, da sempre luogo di sagre e manifestazioni, un luogo verde nel in cui respirare l’aria frizzante della sera e godere del clima fresco e rigenerante proveniente dallo scorrere del Rio Lavezza. Dalle 18 la festa prenderà il via offrendo ai partecipanti consumazioni e cena a base di gnocco fritto, salumi, bevande e ciambella con il vino dolce. Il tutto sarà accompagnato dalla vera attrazione della serata, la pista da ballo su cui l’orchestra “Ivana e Felice”, di Ivana Group e Felice Tavernelli accompagnerà le danze a suon di liscio, garantendo il divertimento di spettatori e ballerini.

A QUATTRO CASTELLA Pranzo di Ferragosto (ore 12.30) al bar ristorante Volare del Parco di Roncolo. Bis di tortelli verdi e patate, selezione di affettati e formaggi stagionati, pomodori secchi sott’olio extravergine, cipolline borettane all’aceto balsamico, torte della casa, acqua, bibite o vino a 22 euro. Solo su prenotazione: 0522-247502; 348-9130051. Info: www.parcodironcolo.it

A VEZZANO “Note in Pineta – Tra gastronomia e stelle!” è la proposta della serata ferragostana (che verrà bissata anche sabato alla stessa ora) in programma dalle 20 all’Ecoparco di Vezzano. Una serata musicale, una cena naturale, nella notte, tra gli alberi, sotto le stelle. Concerti, intrattenimento musicale e, per i più audaci, una passeggiata nel bosco! È gradita la prenotazione: e-mail info@eco-parco.it o tel. 335-6519378.

A CANOSSA Alle 19, nel centro turistico “Andare a Canossa”, si festeggerà Ferragosto con una lezione all’aperto di Qi gong, antica pratica della tradizione cinese associata alle vibrazioni sonore del suono armonico.
Paola Garavaldi condurrà la sessione di Qi Kong (gruppo di ricerca e associazione yogaalcentro, www.yogalacentro.it ) mentre Massimo Lodoletti, ricercatore del suono e hangplayer, condurrà i presenti alla
scoperta ed all’ascolto di nuove sonorità. Al termine è prevista una cena-degustazione, a cui seguirà la visita in notturna al Labirinto di pietra “Cuore di Matilde “ in compagnia della studiosa di labirinti Selma Sevenhuijsen. Sono consigliati abiti e scarpe comode, nonché una torcia per la camminata notturna.

A VETTO Dalle 15.30, al bocciodromo don Eusebio Costi, gnocco fritto per tutti preparato secondo la ricetta montanara. Info: 0522-815222.

IN APPENNINO A partire dalle 21 in piazza della Chiesa a Cervarezza gli Anima Montanara  porteranno le loro “Ballate d’Appennino”. A Casina c’è la sagra paesana Madonna dell’Assunta. Info: 349-5119495.
A Marola, frazione di Carpineti, il Ferragosto sarà dedicato al mercato in piazza. La piazza Giovanni da Marola si animerà con banchetti, pesca a premi, spazi gioco, tornei sportivi. Info: tel. 0522-615098. I casagai, fra i più classici piatti estivi montanari, saranno protagonisti a Valestra. Domani (e sabato) nel campo sportivo a fianco della chiesa, c’è la Festa dei casagai. Si parte alle 16.30 con merenda, truccabimbi e “Storie di Indiani”. Dalle 17.30 gnocco fritto e salumi, alle 19 aprirà lo stand gastronomico con casagai, grigliata e altre specialità. Alle 20 la cottura di una forma di Parmigiano Reggiano, prima del finale in musica con ballo liscio, piano bar e karaoke.A Villa Minozzo sarà il Canto del Maggio a contrassegnare il Ferragosto di Costabona, con la Compagnia del Maggio Costabonese che ripropone, alle 15.30 nell’anfiteatro della Carbonaia, “Il Drago di Avalon”, il nuovo Maggio scritto da Daniele Monti, giovane autore e interprete, che ripercorre le memorabili gesta di Re Artù, Merlino e Lancillotto con l’ausilio della fervida immaginazione e fantasia dell’autore.

A TOANO Sarà medievale il ferragosto di Manno, grazie alla tre-giorni che riporta nella borgata toanese le atmosfere e i costumi dei tempi che furono, secoli fa. Domani la festa “Manno Medievale” vedrà l’apertura dalle 10 dei mercatini e degli “angoli medioevali” e il pranzo della tradizione.
Nel pomeriggio, dalle 16, saranno aperti i giochi con cavalieri accompagnati dai loro sbandieratori, tamburini, giullari, musici e fidi arcieri. Una rappresentazione teatrale ricorderà infine l’uccisione del famoso brigante carpinetano Domenico Amorotto, che avvenne in località Montecroce, nel 1523, quando il periodo medioevale si era storicamente concluso da soli 31 anni.
Ma la festa apre già questa sera. «Alle 21 avrà inizio la cena storica coi cavalieri dei focolari – spiega Iris Ruggi, portavoce della Pro loco del borgo toanese – che avrà seguito in una “notte infuocata senza tempo”, immersi in un’atmosfera incantata, dove fantasia e realtà si fondono dando vita a un mondo irreale con dame, cavalieri, giullari, sputafuoco e cartomanti. La serata è su prenotazione, telefonando al numero 338-3592555».
Personaggi in costume d’epoca daranno vita alla Corte di Manno. Infine mercati medioevali, stand gastronomici e antiche ricostruzioni aspetteranno i visitatori durante tutta la festa.
Sabato la manifestazione si concluderà con una giornata dedicata ai più piccoli, immersi in un’atmosfera del tempo che fu, “tra favola e realtà, giochi, mestieri, magia, danza. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Toano.

A LIGONCHIO A Cinquecerri torna domani (dalle 17) l’evento più atteso dell’estate: la festa dei borghi, organizzata dalla Polisportiva locale, giunta alla sesta edizione. Via della Costa, una delle strade interne della frazione, e le sue diramazioni si trasformano. Aie, cortili e angoli più suggestivi diventano laboratori degli antichi mestieri: calzolaio, falegname, lavandaia, impagliatore di sedie, boscaiolo, fabbro, casaro (con cottura e lavorazione del formaggio e della ricotta), il maniscalco (una new entry) e altri “mestieranti” che mostreranno il fascino dei lavori tradizionali rappresentati dagli attrezzi classici. Spettacolare si annuncia la battitura e trebbiatura del grano e del farro.
E poi ci saranno mostre fotografiche, esposizione di quadri e sculture, le porte dipinte di garage e stalle (“Porta l’arte sulla porta”) e una simpatica proposta: in prossimità dello stabile che ospitava la scuola elementare, la maestra Giorgia ricreerà l’atmosfera di una volta con lezioni speciali all’aperto per una classe di bambini forniti di grembiuli.
La gastronomia avrà un posto di riguardo, sia pure rigorosamente legata alle tradizioni del luogo: gnocco fritto, la “sulada”, carne arrostita, torte e dolci, il tutto servito in ambienti particolari, come l’osteria “d’Zaverie” o “Ca’ Marcaccioni”, resuscitati per incanto e rimessi a nuovo. Come sempre ci sarà il trionfo della polenta, servita fritta o con ragù di carne o sugo di funghi e non mancherà la pizza. Infine per gli amanti della carne all’argentina, ecco l’asado e per i visitatori frettolosi pronta la porchetta volante. Ogni “locale” avrà i suoi bravi suonatori con fisarmoniche e chitarre.

A Ferragosto, nel territorio di Ligonchio, oltre alla Festa dei Borghi di Cinquecerri, sono numerose le proposte per turisti e villeggianti. Si inaugura infatti, nella sala consiliare del municipio di Ligonchio, la mostra di pittura di Luigi Del Fabbro; al Rifugio Battisti concerto pomeridiano con Andrea Gandolfi, “mago” della fisarmonica. A Ospitaletto “I’Osdal in cimbali” con animazioni per bambini, aperitivo, cena sotto le stelle e musica con dj Lele”.

A CASTELNOVO MONTI Alle ore 12, al Parco Tegge di Felina, è in programma la tortellata promossa dal Pd di Castelnovo Monti.

Gazzetta di Reggio