Europei Atletica: Sara Fantini d’oro nel lancio del martello

Europei Atletica: Sara Fantini d'oro nel lancio del martello

L’Italia continua a volare agli Europei di atletica leggera di Roma 2024. Infatti, al termine della quarta giornata di gare al Foro Italico, arriva un’altra medaglia d’oro con Sara Fantini nel lancio del martello. Si tratta dell’ottavo oro per l’Italia nel medagliere, in cui consolida la prima posizione, davanti a Gran Bretagna e Francia.
Fantini, con un lancio pazzesco al quarto turno che ha fatto volare il martello a 74.18 metri, ha superato la polacca primatista del mondo Anita Wlodarczyk (tre volte campionessa olimpica), seconda con 72.92 , e la francese Rose Loga, sul gradino più basso del podio con 72.68.

L’atleta emiliana si laurea così campionessa europea, scrivendo la storia dell’atletica italiana. Nessun martellista italiano, uomo o donna, aveva mai vinto un oro tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Nessuna lanciatrice azzurra si era mai laureata campionessa continentale all’aperto

“Una serata che non dimenticherò mai” – ha ammesso Fantini ai canali ufficiali della FIDAL -. “Sono veramente felice, i ‘grazie’ da dire sono tanti, a partire dal mio gruppo sportivo e dalla mia allenatrice, con cui abbiamo superato alcuni momenti difficili. È stata una gara bellissima perché in progressione: mi accade di rado, di solito lancio bene all’inizio poi non riesco a crescere durante la gara. Servirà tempo per realizzare cosa ho fatto: sono al settimo cielo”.
sportal.it