E’ iniziata la Settimana Santa Con Gesù dalla Passione alla Risurrezione

Domenica 24 marzo si è svolta in Cattedrale, tra la Cripta e la chiesa (vedi le foto in questa pagina), la Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Massimo Camisasca per la Domenica delle Palme.

E’ iniziata così la Settimana Santa che vederà il suo culmine nel Triduo Pasquale (Giovedì, Venerdì e Sabato).

Durante l’omelia mons. Camisaca ha sottolineato l’importanza di questi gironi per ogni cristiano: “Tutto l’universo ruota intorno alla croce “, ha ricordato il pastore diocesano.

Il Vescovo Massimo si è poi chiesto “come entrare nella sorte stessa del Figlio”? “Dio stabilisce per ciascuno di noi una strada di partecipazione; lasciamola pensare a Lui, a noi spetta soltanto l’umiltà di entrarvi, di riconoscerla, sapendo che siamo e saremo sostenuti da Lui”. La Domenica delle Palme indica come Gesù ci accompagna fino a Lui: Cristo, in un anticipo di Risurrezione, entra a Gerusalemme tra i canti, le acclamazioni e la festa della gente, così anche a noi dona già ora la sua Grazia “perché possiamo essere confortati nei giorni della difficoltà e della prova, nei giorni in cui Egli ci chiederà di partecipare più profondamente ai suoi giorni di sangue e di passione”.

diocesi.re.it