Dischisacra / Ricomposta ex novo una Messa di Vivaldi

Dischisacra / Ricomposta ex novo una Messa di Vivaldi

ANDREA MILANESI

The Great Venetian Mass

Il disco intitolato The Great Venetian Mass e dedicato al repertorio sacro di Antonio Vivaldi (1678-1741) è nato con l’intento di far fronte a un inspiegabile paradosso: sebbene il compositore abbia trascorso decenni a scrivere musica per l’Ospedale della Pietà di Venezia – al quale ogni anno doveva consegnare almeno due messe e due nuovi vespri – non ci è pervenuta alcuna partitura di una funzione liturgica completa.

A colmare questa lacuna si è cimentato Paul Agnew che, alla guida dell’ensemble Les Arts Florissants, ha voluto ricostruire un’intera Messa solenne così come avrebbe potuto essere scritta da Vivaldi, assemblando tra loro alcune celebri pagine a se stanti (come il celeberrimo

Gloria RV 598), altre opere relativamente minori (come il

Kyrie RV 587 per doppio coro e orchestra e il Credo RV 591) e ricreando ex-novo con musiche del maestro veneziano un

Sanctus, un Benedictus e un Agnus Dei, utilizzando in gran parte materiale preesistente (rispettivamente alcune sezioni di Beatus Vir RV 597, Dixit Dominus RV 807 eMagnificat RV 610). In età barocca la pratica dei “contrafacta” era ampiamente utilizzata – pensiamo alle numerose e superlative parodie bachiane – e anche Vivaldi ne ha sempre fatto largo uso, intrecciando tra loro pagine vocali e strumentali, sacre e profane. Ciò che ultimamente ci viene offerto in questa registrazione è la possibilità di ascoltare in unico flusso musicale una composizione per certi versi inedita ma assolutamente convincente. Agnew c’è arrivato dopo approfonditi studi sulle pratiche liturgiche della Venezia dell’epoca, inserendo nel contesto originario e secondo il loro autentico spirito ispirativo alcune opere che vengono ormai eseguite esclusivamente nelle sale da concerto. Un “ritorno a casa” da salutare con interesse, che riconferma le doti di finezza interpretativa dei coristi e strumentisti de Les Arts Florissants e che soprattutto permette di apprezzare la fervida creatività e le infinite sfaccettature del genio vivaldiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

VIVALDI

The Great Venetian Mass

Les Arts Florissants, Paul Agnew Harmonia Mundi. Euro 24,00

Copyright © Avvenire