DISABILITA’ Down realizzano guida turistica di Roma «ad alta comprensibilità»

Nasce la prima guida turistica di Roma «ad alta comprensibilità». Realizzata dalle persone con sindrome di Down, essa presenta un linguaggio semplice, alla portata di tutti siano essi persone con disabilità intellettiva, basso livello di istruzione o di conoscenza della lingua italiana.

La guida sarà presentata venerdì prossimo alle ore 10,30 presso la sede dell’associazione ‘Binario 95’, in via
Marsala 95 a Roma. All’evento parteciperanno i rappresentanti del mondo del turismo, delle istituzioni tra cui il ministero dei Beni Culturali e della Regione Lazio e del terzo settore. La stesura e realizzazione del volume rientra nel progetto finanziato dalla Commissione Europea ‘Smart Tourism’, iniziato nel settembre 2011. L’iniziativa, promossa dall’Associazione italiana persone down nazionale, in partenariato con Down syndrome ireland e l’Associação portuguesa de portadores de trissomia, ha previsto la realizzazione di guide turistiche ad alta comprensibilità di 3 capitali europee: Roma, Dublino e Lisbona. Nello specifico, ciascuna associazione ha individuato un gruppo di persone con sindrome di Down per la redazione della guida della propria capitale, che è stata poi testata da gruppi degli altri Paesi al fine di  verificarne l’effettiva utilità e comprensibilità.

Da venerdì prossimo le guide potranno, inoltre, essere scaricate gratuitamente dal sito www.aipd.it sia in italiano sia  in inglese.​

avvenire.it