Dai pascoli ai boschi variopinti, è momento foliage a Cortina. Gli itinerari in bosco Larieto, e ai laghi Pianozes, Ajal, Federa

(ANSA) – BELLUNO, 17 SET – E’ una montagna piena di colori, dai pascoli d’alta quota ai boschi variopinti, quella delll’autunno a Cortina, dove il foliage dipinge il paesaggio di mille tinte e sfumature. Le giornate in quota acquisiscono il ritmo dell’andatura delle greggi e delle mandrie di ritorno dagli alpeggi estivi, in attesa della tradizionale Festa del Desmonteà, che celebra proprio il rientro del bestiame dai pascoli.
L’autunno è la stagione ideale per passeggiate ed escursioni all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti. Lo scenario è caldo, una tavolozza di rossi, arancioni, gialli e colori più bruni, ed è forse il periodo migliore per visitare luoghi come il Lago di Federa, Croda da Lago, il bosco di larici di Larieto.
O, per i più allenati, l’escursione dei Tre Laghi, un giro ad anello di circa 5 ore per ammirare il Lago Pianozes, il Lago d’Ajal e il Lago Federa. La partenza è presso il meraviglioso Lago Pianozes, dall’acceso colore verde, circondato da un fitto bosco e sul quale si affaccia lo chalet di un un rinomato ristorante. Il clima è ancora mite, e in attesa del primo freddo si può camminare suoi pascoli e verso le malghe godendo dello spettacolo del foliage, fino a sera, quando il tramonto tinge di rosa le Dolomiti ampezzane. (ANSA).