Da Est a Ovest, il viaggio del vescovo Giacomo Morandi

Monsignor Morandi partirà da casa sua a Modena e visiterà Rubiera. Alla fine della giornata sarà a Montecchio

Il nuovo vescovo Giacomo Morandi
Il nuovo vescovo Giacomo Morandi

Domenica l’ingresso del nuovo Vescovo della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla sarà animato da un ricco programma di appuntamenti che è stato illustrato in anteprima dal vicario Alberto Nicelli e da don Matteo Bondavalli, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano.

In mattinata, giungendo dalla sua abitazione di Modena, monsignor Giacomo Morandi alle ore 9,45 incontrerà la comunità di Rubiera, la prima in linea d’aria, poi visiterà il carcere La Pulce e la Casa della Carità di San Giuseppe a Reggio Emilia, il Monastero di clausura delle Serve di Maria di Montecchio e sempre a Montecchio pranzerà con i sacerdoti anziani e malati, ospiti della Casa del Clero.

Nel pomeriggio l’Arcivescovo si recherà alla Basilica della Ghiara a Reggio Emilia, dove, alle 15, è previsto un momento di saluto e di preghiera riservato ai giovani delle unità pastorali, associazioni e movimenti.

Successivamente il nuovo Pastore della Diocesi raggiungerà piazza Prampolini dove sarà accolto dal suono delle campane a cura dell’Associazione Campanari Reggiani e dove riceverà il saluto delle autorità civili e militari, accompagnato dalla musica del gruppo degli Ottoni dell’Istituto Musicale Peri-Merulo.

Seguirà la vestizione della mitra – il copricapo vescovile – nel Battistero e la processione di 85 sacerdoti che accompagneranno il nuovo vescovo nella Cattedrale per la solenne concelebrazione eucaristica che inizierà alle ore 16,30.

Per la messa non occorre prenotazione e si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid con utilizzo della mascherina (raccomandata quella FFP2), distanziamento e igienizzazione delle mani.

L’accesso dei fedeli a piazza Prampolini e alla Duomo sarà consentito dalle ore 14,45.

Per favorire la partecipazione dei fedeli saranno disponibili altri 500 posti a sedere in piazza, dove verrà installato un maxischermo.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube La Libertà Tv dalle ore 15 e sulle emittenti Telereggio (canale 13) e Teletricolore (canale 97).

Gli appuntamenti del Vescovo prevedono in calendario altre date importanti: sabato 19 marzo in Duomo le prime comunioni e il concerto in memoria delle vittime del covid e domenica 20 marzo l’ingresso ufficiale nella Concattedrale di Guastalla con la visita al cantiere della Chiesa della Beata Vergine della Porta che, dopo 12 anni, sarà inaugurata a settembre.

Un evento solenne quello che la città vivrà domenica con l’ingresso del nuovo Vescovo. Una giornata che racconta di numeri imponenti e una grande macchina organizzativa al lavoro da tempo, che ha dovuto tenere conto delle rigide normative anti-covid che hanno limitato molte delle idee in campo come la processione a piedi dalla Ghiara al Duomo, ma che ha saputo comunque trovare spazi per una grande festa di popolo e autorità e un cerimoniale coinvolgente. Sono infatti una ventina i vescovi e due i cardinali, il reggiano Camillo Ruini e il gesuita Luis Francisco Ladaria Ferrer, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, che si preparano ad accogliere il Pastore delle Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla. Il vescovo Morandi succederà quindi ufficialmente a monsignor Massimo Camisasca, che da poche settimane si è ritirato sul suo lago di Como, dove ha avuto i natali.

Fonte: Il Resto del Carlino