Covid, Pregliasco choc: «Rischiamo 250 morti al giorno entro Natale»

Covid, Pregliasco choc: «Rischiamo 250 morti al giorno entro Natale»

Covid, Pregliasco choc: «Rischiamo 250 morti al giorno entro Natale». Con questo andamento, «si prevede si possano raggiungere entro Natale 30.000 contagi al giorno in Italia. La situazione non è piacevole che potrebbe determinare ulteriori effetti di appesantimento dell’assistenza sanitaria, siamo in una fase crescente». Sono le parole di Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Ircss Istituto Ortopedico Galeazzi e virologo dell’Università degli Studi di Milano ad Agorà su Rai3 in merito al picco previsto di contagi previsto tra un paio di settimane.

Questo andamento, afferma Pregliasco, potrebbe corrispondere «a circa 200-250 morti al giorno, secondo i modelli matematici». «Ogni contatto interumano – ha precisato – ha una probabilità di rischio, e di contatti ne abbiamo tanti grazie alla vaccinazione. L’alternativa è il lockdown, che si è dimostrato esser efficace», ha ricordato. A fronte di questa situazione, «Fratelli d’ Italia è all’opposizione, ma la fa in malo modo perché non offre indicazioni operative rispetto alle alternative. È vero che si potrebbe fare di più su scuola, trasporti e altro, ma è un concetto astratto».

Quanto all’ipotesi di un obbligo vaccinale: «L’obbligatorietà è simbolica, non potremmo andare a vaccinare forzosamente le persone, quindi è chiaro che uno zoccolo duro di non vaccinati rimarrà. Un compromesso accettabile è un green pass che sia più stringente dell’andamento epidemiologico, perché queste ondate di contagi ci saranno ancora per lungo tempo. Il nodo è ottenere una convivenza migliore possibile col virus, anche grazie ai farmaci. Ma i farmaci non sono un’alternativa che può sostituire i vaccini».