Coronavirus. La prima domenica di Quaresima, ecco come “partecipare” alla Messa

In tutta la Lombardia le celebrazioni a porte chiuse trasmesse in diretta tv o sul web. In Emilia Romagna sospeso il precetto festivo

La prima domenica di Quaresima, ecco come "partecipare" alla Messa

Ansa

Prima domenica di Quaresima con i fedeli “lontani” dalle chiese in Lombardia. Nella regione più colpita dal coronavirus non si potrà partecipare alle liturgie che però non verranno del tutto sospese. Infatti saranno celebrate a porte chiuse in alcune località e potranno essere seguite in diretta tv, radio o via Internet. Sarà, quindi, una grande rete “orante” quella che unirà la Lombardia. A Milano l’arcivescovo Mario Delpini presiederà “senza popolo” l’Eucaristia alle 11 nella cripta del Duomo.

A trasmetterla Rai3-TgrLombardia. Un’«iniziativa che non ha precedenti», spiega l’arcidiocesi, nata per ottemperare alle misure varate dalla Regione. Poiché, secondo il rito ambrosiano, domenica inizia la Quaresima ed è previsto il rito delle Ceneri, l’arcidiocesi annuncia che «al termine si svolgerà l’imposizione delle Ceneri». Inoltre si potrà iniziare la giornata seguendo le intenzioni di preghiera pronunciate da Delpini alle 6.28 nella cappella arcivescovile: basterà collegarsi con il portale della diocesi o su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Sull’emergenza interviene l’arcivescovo emerito di Milano, il cardinale Angelo Scola, secondo cui la visione per la quale dietro il coronavirus vi sarebbero castighi divini «è scorretta». Dalle colonne di Repubblica il porporato dice di condividere «pienamente» il provvedimento preso dalla Chiesa lombarda di “fermare” le Messe. «Ci è chiesto – sottolinea – di fare come durante la Quaresima ambrosiana nella quale il venerdì si rinuncia all’Eucaristia. E così si comprende meglio, nella mancanza, il valore del ricevere il Signore».

Domenica, quindi, solo Messe a distanza. A Bergamo il vescovo Francesco Beschi la presiederà nella Cattedrale in diretta tv. Lo stesso farà il vescovo di Brescia, Pierantonio Tremolada. A Como la liturgia con il vescovo Oscar Cantoni potrà essere seguita anche sui canali social. Tuttavia i sacerdoti assicureranno la celebrazione domenicale e i fedeli sono invitati a partecipare spiritualmente al suonare delle campane.

A Cremona l’Eucaristia con il vescovo Antonio Napolioni andrà in tv e in streaming. Il vescovo di Crema, Daniele Gianotti, celebrerà la Messa via radio e web, come il vescovo di Mantova, Marco Busca. Sul sito della diocesi di Lodi potrà essere seguita l’Eucaristia del vescovo Maurizio Malvestiti. E verrà trasmessa in tv la celebrazione del vescovo di Pavia, Corrado Sanguineti, con il Capitolo della Cattedrale.

A Vigevano sarà la cappella del Seminario ad ospitare l’Eucaristia privata del vescovo Maurizio Gervasoni che sarà in diretta Facebook. Anche la diocesi di Concordia-Pordenone proporrà in tv la Messa con il vescovo Giuseppe Pellegrini.

Invece in Emilia Romagna i vescovi sospendono il precetto festivo della Messa, benché le celebrazioni pubbliche siano consentite. Di fatto coloro che non se la sentono di partecipare, possono pregare da casa. Bloccate le benedizioni pasquali alle famiglie mentre il catechismo riprenderà con la riapertura delle scuole.