Cinema: Week end nel segno di Cruise e The Master. Escono anche Vanzina e le Avventure di Fiocco di neve

di Giorgio Gosetti

La nuova stagione cinematografica si è avviata ieri in anticipo con il nuovo film di Giuseppe Tornatore che si è affidato alla scaramanzia di un’uscita il primo giorno dell’anno. E arriva un ricco menu capeggiato dal capolavoro di P.T. Anderson THE MASTER. In mezzo c’é il ritorno di Tom Cruise e anche quello dei fratelli Vanzina.

LA MIGLIORE OFFERTA (scheda) di Giuseppe Tornatore con Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sylvia Hoeks, Philip Jackson. Si chiama Virgil, fa il battitore d’aste, vive in una misteriosa e imprecisata città della Mitteleuropa. Nel suo mestiere è un asso, ma nella vita privata nasconde un segreto drammatico che gli impedisce di trovare l’amore della vita. Quando incontra una ragazza che non vuole uscire di casa, che apparentemente si para sulla sua strada per lavoro, ma in verità cerca altro, l’universo di Virgil è destinato a cambiare profondamente.

BUON ANNO SARAJEVO (scheda) di Aida Begic con Marija Pikic, Ismir Gagula. Due adolescenti la cui famiglia è stata sterminata dalla guerra di Bosnia vivono la loro crescita in una città ormai trasformata e indurita dal ricordo della guerra. Sono fratello e sorella, ma quando lei prova a convincere il fratellino a convertirsi all’Islam per trovare equilibrio e speranza, scopre che il ragazzo ha una vita parallela e pericolosa da cui è sempre stata lasciata fuori.

JACK REACHER – LA PROVA DECISIVA (scheda) di Christopher McQuarrie con Tom Cruise, Rosamund Pike, Robert Duvall, Richard Jenkins, Werner Herzog, Alexia Fast. Ritorna l’eroe del thriller adrenalinico per eccellenza. Questa volta Cruise è un ex analista del Pentagono che viene tirato in ballo da un vecchio collega, cecchino di professione. L’uomo è accusato del massacro di cinque persone in un parcheggio del Midwest e rischia la sedia elettrica. Chiede l’aiuto di Reacher per trovare il vero colpevole.

MAI STATI UNITI  (scheda) di Carlo Vanzina con Vincenzo Salemme, Ricky Memphis, Anna Foglietta, Ambra Angiolini, Giovanni Vernia, Maurizio Mattioli. Sono cinque, hanno avuto vite diverse e hanno speranze diverse per il proprio futuro. Senza mai essersi conosciuti prima si ritrovano nello studio di un notaio che deve aprire un testamento che li riguarda. Sono le ultime volontà di un uomo che è stato il padre di tutti loro e non si è mai rivelato prima. All’ultimo passo della vita ha deciso di riparare ai suoi torti e vuole dividere l’eredità tra i suoi figli. Per i cinque comincia un’improbabile avventura dall’altro capo dell’Oceano.

THE MASTER (scheda) di Paul Thomas Anderson con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Rami Malek, Jesse Plemons. Un guru della politica spettacolo (Philip Seymour Hoffman) si lancia in una campagna fideista proponendo una nuova setta messianica di cui sarà il capo incontrastato. Si sceglie come assistente un giovane sbandato e incerto sulla sua vita. Ma quando tutto sembra sorridere all’improbabile coppia, il senso di colpa e gli scrupoli del più giovane scaveranno un fossato tra i due. Nel week end escono anche un delizioso cartone animato spagnolo,

LE AVVENTURE DI FIOCCO DI NEVE (scheda) diretto da Andres G. Schaer, con un gorillino bianco che cerca in ogni modo di diventare nero per farsi accettare dai suoi simili, e il thriller gotico THE GHOSTMAKER (scheda) di Mauro Borrelli, con Aaron Dean Eisenberg pericolosamente attirato da una bara di fattura antica che permette di provare le sensazioni uniche di chi passa dalla vita alla morte. Con pericolose conseguenze per chi decide di stendersi nel poco confortevole lettino.

ansa