Avrà luogo oggi l’ordinazione episcopale di monsignor Massimo Camisasca

Avrà luogo oggi l’ordinazione episcopale di monsignor Massimo Camisasca. A imporre le mani, sarà il cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna. La cerimonia si svolgerà nell’arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano a Roma alle 15.30. Saranno conconsacranti monsignor Adriano Bernardini, nunzio apostolico in Italia, monsignor Adriano Caprioli, vescovo emerito di Reggio Emilia – Guastalla. Concelebreranno, inoltre, una trentina di vescovi, tra cui i cardinali Julián Herranz, William Joseph Levada, Sean Patrick O’ Malley, Mauro Piacenza, Camillo Ruini, e centocinquanta sacerdoti. Tra questi, Paolo Sottopietra, vicario generale della Fraternità san Carlo. Sarà presente insieme una folla di familiari e amici giunti da tutta Italia e dall’estero. Hanno confermato la loro presenza il sindaco di Reggio, Graziano Delrio, il sindaco di Guastalla, Giorgio Benaglia, la presidente della Provincia di Reggio, Sonia Masini, il prorettore dell’università di Modena e Reggio, Luigi Grasselli. A nome della Regione, invece, oggi a Roma ci sarà il consigliere regionale reggiano Beppe Pagani.

Gazzetta di Reggio

Massimo Camisasca è stato nominato vescovo di Reggio Emilia – Guastalla da Benedetto XVI il 29 settembre scorso e farà il suo ingresso in Diocesi domenica 16 dicembre: e prima della messa solenne, che sarà celebrata in Cattedrale alle 16.30, il vescovo ha in programma quattro tappe simboliche di avvicinamento alla città, per andare a incontrare chi non potrà essere presente in duomo. In mattinata porterà un proprio saluto all’Ospedale psichiatrico giudiziario di via Settembrini, poi parteciperà alla mensa domenicale, nella giornata diocesana per la Caritas, al centro Caritas Querce di Mamre, in via Adua. Dopo un momento di preghiera al monastero di clausura delle Serve di Maria a Montecchio, raggiungerà la Casa del Clero San Giuseppe, per incontrare il vescovo emerito Paolo Gibertini e i preti ammalati e anziani lì ricoverati.

Alle 15.30 il vescovo dà appuntamento a tutti i fedeli alla basilica della Ghiara, dove affiderà il suo ministero episcopale alla Beata Vergine e rivolgerà un messaggio particolare ai giovani della diocesi. Da qui partirà per raggiungere piazza del duomo, dove alle 16.15, sul sagrato della cattedrale, riceverà il saluto del sindaco Graziano Delrio e della presidente della Provincia di Reggio Sonia Masini. Il motto scelto dal Vescovo è un versetto del profeta Isaia «Opus iustitiae pax», frutto della giustizia è la pace (Is 32, 17). Camisasca spiega di averlo scelto perché riassuntivo di tutto l’Antico e il Nuovo Testamento: «La storia di Israele è una ricerca della giustizia, una sete di essa. Sete di quella giustizia che nasce dal rapporto vero con Dio, per l’uomo e per il mondo. Tale giustizia, da cui nasce la pace – cioè la comunione – è solo opera di Dio. A lui dobbiamo chiederla, da lui implorarla».