Assemblea diocesana degli operatori pastorali e vespri di ringraziamento

Per animare l’azione pastorale delle nostre comunità parrocchiali, in questo anno 2013-2014, e per raggiungere l’obiettivo che il nostro vescovo ci ha chiesto di promuovere la dimensione ecclesiale della fede, viene proposta la lettura del libro degli Atti degli Apostoli.  Come accompagnamento è stato predisposto il sussidio “La Parola di Cristo e l’Eucarestia generano la Chiesa” a cura degli Uffici pastorali diocesani.
Mons.Camisasca così presenta la pubblicazione nella introduzione: “Il presente sussidio sugli Atti degli apostoli, contiene una introduzione, una guida per la lettura continua e delle schede di approfondimento. Ciascuno potrà approfittare di ciò che più gli è utile sotto la guida dei propri educatori. Quello che conta è l’incontro con la realtà della Chiesa nel suo momento sorgivo e assieme nell’oggi delle nostre comunità. Dobbiamo guardare ad esse con stupore e gratitudine, ma dobbiamo anche chiederci cosa in loro deve cambiare, maturare, deve essere lasciato cadere o ridimensionato. Soprattutto lo scopo di questo sussidio, e in particolare del lavoro di studio e meditazione che ci attende, è una più matura e consapevole appartenenza alla Chiesa, madre e maestra, così come l’ha definita il beato Giovanni XXIII.”
L’assemblea degli operatori pastorali è anche l’occasione per rendere grazie al Signore del dono appena ricevuto dalla nostra Chiesa: la beatificazione del seminarista martire Rolando Rivi avvenuta il 5 ottobre al Palasprt di Modena. Alle 17 sarà il Vescovo Massimo a guidare i Vespri di ringraziamento.
Questo il programma del pomeriggio:
Ore 15. 45 Accoglienza in Cattedrale
Ore 16.00 Invocazione dello Spirito – Orazione di apertura Introduzione del Vescovo Massimo
Ore 16.15 Meditazione sugli Atti degli Apostoli (mons. Daniele Gianotti)
Ore 16.50 Presentazione del sussidio diocesano (mons. Giancarlo Gozzi)
Ore 17.00 Accoglienza della reliquia del beato Rolando Rivi Vespri solenni di ringraziamento presieduti dal Vescovo
Ore 17.45 Concerto dei Campanari reggiani in onore del beato Rolando Rivi