Aria condizionata: ecco perchè le donne hanno freddo

Grandi Scuole


Ecco perchè le donne portano più maglioni in ufficio. E’ stato finalmente svelato il mistero dei maglioni in più indossati dalle donne in ufficio durante l’estate. Come al solito la temperatura dell’aria condizionata è stata sincronizzata sul corpo maschile di un uomo quarantenne.

Lo rivela la rivista “Nature climate change” che ha scoperto che le prime ricerche sugli impianti che climatizzano gli uffici usarono come cavia, per decidere quanto fredda doveva essere la stanza, un uomo di 40 anni che pesava 69 chili.

“Purtroppo il metabolismo del corpo maschile è dal 20 al 30% più veloce di quello femminile”, ha spiegato Boris Kingma, l’autore della ricerca, che lavora al Maastricht University Medical Centre in Olanda, “Il risultato è che, mentre i maschi si trovano a loro agio, quando viene accesa l’aria condizionata, nei mesi più caldi, le donne hanno bisogno di almeno 4 gradi in più e sono costrette a ricorrere a lana e cotone per resistere al freddo”.

“Non raccomandiamo una temperatura particolare”, ha detto ancora il dottor Kingma, “Ma vogliamo segnalare che il metabolismo maschile è diverso da quello femminile e che bisognerebbe tenerne conto quando si decide la temperatura degli ambienti interni”.

Secondo i ricercatori,oltre a considerare la differenza tra i sessi, quando si regola l’aria condizionata, bisognerebbe pensare anche all’età e al peso delle persone, fattori determinanti nella percezione del freddo.

avvenire.it