Anticipazione «Un film sulla ricerca di Gesù nel mondo. E Papa Francesco interpreterà se stesso»

È previsto nei primi mesi del 2016 in Italia l’inizio delle riprese del film Beyond the Sun, una storia di avventura per famiglie, in cui i bambini provenienti da culture diverse emulano gli apostoli alla ricerca di Gesù nel mondo che li circonda.

Il film, con la sceneggiatura di Graciela Rodriguez, sarà «edificante – spiega una nota stampa – ed è destinato ad impegnarsi spiritualmente e incoraggiare il pubblico di tutte le età a trasmettere le parole di Gesù, di comprenderle e indurre a vivere una vita migliore, facendo buone scelte e aiutando gli altri».

Andrea Iervolino e Monika Bacardi, co-fondatori di Ambi Pictures, finanzieranno e produrranno l’intero film. Co-produttori saranno la Rodriguez e Gabriel Leybu. I profitti di Beyond the Sun, annuncia sempre la nota stampa, saranno devoluti a due associazioni di beneficenza argentine – El Almendro e Los Hogares de Cristo – che «supportano il messaggio sociale e spirituale di papa Francesco».

La nota aggiunge che sarà consulente dell’opera monsignor Eduardo Garcia, e che l’idea del film sarebbe nata dallo stesso pontefice che avrebbe chiesto ai filmmaker di realizzare un film per i bambini che comunicasse il messaggio di Gesù. Secondo i produttori poi, che hanno allegato al comunicato alcune foto di un’udienza privata con lui, papa Francesco avrebbe dato la propria disponibilità a interpretare se stesso nel film. Eventualità, quest’ultima, che non ha trovato conferma dalle fonti vaticane interpellate da Avvenire.