Annunciare Gesù Cristo in Asia oggi

Congresso del laicato cattolico dell’Asia, a Seul, dal 31 agosto al 5 settembre 2010

ROMA, lunedì, 16 agosto 2010 (ZENIT.org).- Si svolgerà a Seul, in Corea del Sud, dal 31 agosto al 5 settembre 2010, il Congresso dei laici cattolici dell’Asia sul tema “Annunciare Gesù Cristo in Asia oggi”.

L’evento è organizzato dal Pontificio Consiglio per i Laici, in stretta collaborazione con la Commissione Episcopale per il laicato della Conferenza Episcopale Coreana e il Consiglio Nazionale dei Laici di questo Paese.

“L’iniziativa di questo Congresso – si legge nella presentazione realizzata dal Pontificio Consiglio per i Laici – vuole essere un segno di sollecitudine missionaria nei confronti di un continente ricco in tradizioni, culture e religioni, un continente che sta emergendo decisamente sulla scena mondiale, sia dal punto di vista politico che economico, in mezzo a enormi trasformazioni in tutti gli ordini”.

“Esso – continua la nota – sarà allo stesso tempo un segno di cura pastorale verso i fedeli laici che sono chiamati, in comunione con i loro Pastori, a rendere testimonianza a Gesù Cristo e annunciare la sua presenza come un dono di salvezza per l’Asia”.

Gli invitati sono oltre duecento, delegati di conferenze episcopali e di associazioni, movimenti ecclesiali e nuove comunità operanti in Asia e provenienti da una ventina di Paesi.

Alcuni testi del magistero ecclesiale serviranno da punto di riferimento e guida per i partecipanti al Congresso, innanzitutto l’esortazione apostolica Ecclesia in Asia, ma anche l’enciclica Redemptoris MissioChristifideles laici. e l’esortazione apostolica

Inoltre, si prenderanno in considerazione alcuni documenti della Congregazione per la Dottrina della Fede, come la Dichiarazione sull’unicità e l’universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa Dominus Iesus e la Nota dottrinale su alcuni aspetti dell’evangelizzazione.

Infine, si riprenderanno le conclusioni del Congresso Missionario Asiatico, che ebbe luogo in Thailandia nell’ottobre del 2006, sul tema “Raccontare la storia di Gesù in Asia. Andate e ditelo a tutti”.

Nelle conferenze verranno affrontati i punti nevralgici della situazione dell’evangelizzazione in un continente in cui quasi ovunque i cristiani sono una piccola minoranza, in un contesto sociale dove, per diverse ragioni, la libertà religiosa è assai limitata o addirittura inesistente.

I partecipanti al Congresso dei laici cattolici in Asia visiteranno il Santuario dei martiri della Corea, dove celebreranno l’Eucaristia, e si raduneranno successivamente, insieme alla comunità locale, nella Cattedrale di Seul per la Santa Messa che concluderà l’evento.