Afghanistan. Attentato contro una moschea a Kabul, decine di morti e feriti

L’esplosione durante la preghiera serale, tra le vittime anche l’Imam.
Sempre tesa la situazione a Kabul, dove gli attentati non si arrestano

Sempre tesa la situazione a Kabul, dove gli attentati non si arrestano – Ansa

Attentato contro una moschea a Kabul. Una forte esplosione è stata udita in tutta la capitale. Ci sarebbero almeno 20 morti e 40 feriti. L’ong Emergency riferisce che il suo ospedale nella capitale afghana ha ricevuto finora 27 feriti di cui 5 minori, tra questi un bimbo di 7 anni. Tre dei pazienti sono deceduti dopo il ricovero.

L’attacco terroristico è avvenuto nella moschea di Abu Bakr al Siddiqi, nel quartiere di Khari Khana, nel nord di Kabul.

Anche l’imam della moschea figura tra le vittime dell’esplosione avvenuta nel corso della preghiera serale nel luogo di culto, lo riferisce un responsabile talebano coperto da anonimato al Guardian.

Dal portavoce dell’Emirato islamico in Afghanistan, Zabihullah Mujahid, è arrivata la condanna l’attacco: “Preghiamo per le vittime, i responsabili verranno puniti”

Questo attentato fa seguito a diversi altri avvenuti nella capitale, ma anche in altre città afgane. Sono diversi i gruppi radicali jihadisti presenti nel territorio nazionale, compresi i militanti del Daesh, che vorrebbero prendere il potere o conquistare almeno alcune aree.

Avvenire