adozione & affido

Marco è un ragazzino vivace e socievole, frequenta la terza media e va bene a scuola. I suoi genitori sono separati da qualche anno per problemi di incompatibilità anche culturale. Marco ora, insieme al fratello maggiore, vive col padre, che cerca di far fronte ai loro bisogni nonostante la disoccupazione. Per lui si cerca una famiglia che si possa occupare di lui dopo la scuola e che sappia stimolarlo nello studio, nella cura di sé, che lo accompagni. La famiglia deve essere residente nel distretto di Trezzo e disposta ad accoglierlo per un affido part time dal lunedì a venerdì.
Info: Progetto Affido Mowgli, tel.: 039.6882285 (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 15.30; giovedì dalle 14.00 alle 18.30); email: affidimowgli@asc.offertasociale.it
Per Tsitsi l’asilo è la salvezza
Tsitsi è un bimbo di 4 anni che vive nel villaggio di Batanai, costruito a fianco della miniera Freda Rebecca, in un’area molto povera nel nord est dello Zimbabwe. La miniera d’oro, fino a qualche anno fa, era in grado di garantire il lavoro alla maggior parte della popolazione, ora l’attività di estrazione si è ridotta, portando al licenziamento di oltre il 75% dei minatori. Il padre di Tsitsi ha abbandonato la famiglia. La madre si è risposata, ha avuto un altro figlio dal nuovo marito, ma è rimasta vedova. Tsitsi insieme con la madre e al fratellino di 5 anni abita in una casa di due stanze, senza bagno né elettricità né acqua corrente. Terre des Hommes ha stretto un accordo con i gestori della miniera per la costruzione di un asilo per i bimbi del villaggio. Per il sostegno a distanza di Tsitsi e degli altri bimbi di Batanai occorrono 25 euro mensili.
Info: Terre des Hommes Italia, tel.: 02.28970418; info@tdhitaly.org. Daniela Pozzoli