A Roma Dream World Cup, calcio a 5 per pazienti psichiatrici

La nazionale di calcio italiana per la Dream World Cup © ANSA

(ANSA) – Nove squadre in campo, organizzate in due gironi da 5. E’ la Dream World Cup, una manifestazione sportiva che vede in campo 150 pazienti psichiatrici per un torneo di 4 giorni, in un torneo che si svolge presso il Palazzetto dello sport di Roma.
Le squadre che partecipano al torneo sono Italia, Spagna, Argentina, Cile, Francia, Giappone, Perù, Ucraina e Ungheria. Doveva essere presente anche il Senegal, che però non ha potuto partecipare per motivi economici. Come data di apertura del torneo è stato scelto il 13 maggio, giorno in cui ricorre il quarantennale della legge Basaglia che obbligò la chiusura definitiva di tutti i manicomi.
“Per i ragazzi è importante l’attività sportiva quotidiana, perché le persone con un disturbo psichiatrico hanno un rischio di una vita media del 20% inferiore rispetto alle persone che non hanno disturbi psichici – spiega Santo Rullo, Psichiatra della Nazionale italiana – perché sono condannate dalla malattia e dagli psicofarmaci a una vita sedentaria e all’aumento del peso”.
“Lo sport per I pazienti psichiatrici è importante perché li aiuta con reinserimento sociale e soprattutto a produrre tutta una serie di antidepressivi naturali” Così in occasione della Dream World Cup parlano Francesco Trento e Volfango De Biase, autori del documentario ‘Crazy for football’, vincitore del David di Donatello 2017.