A Roma dal Papa con il beato Rolando: l’invito del Vescovo Mons. Camisasca ai parroci

Rolando Rivi

Carissimo,

                 ti ricordo che nei giorni martedì 9 e mercoledì 10 settembre si svolgerà il pellegrinaggio a Roma “Con Rolando da Papa Francesco”. L’iniziativa è promossa dalla nostra Diocesi, insieme alla Diocesi di Modena-Nonantola e al Comitato Amici di Rolando Rivi, come gesto di affetto filiale per ringraziare il Santo Padre che ha riconosciuto il martirio e voluto la Beatificazione del nostro seminarista Rolando Rivi, testimone ardente della carità.

Al Santo Padre, al termine dell’Udienza Generale di mercoledì 10 settembre cui parteciperemo, porteremo in dono un reliquiario con una preziosa reliquia del Beato Rolando Rivi Martire che, anche nella prova più dura, mai ha rinunciato al proprio legame con Gesù. “Né morte, né vita (…) potrà mai separarci dall’amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore” (Rm 8,38-39). Partecipare al pellegrinaggio è un’occasione privilegiata, per tutti e in particolare per i giovani, di incontro con Papa Francesco che con semplicità e forza straordinarie parla al cuore di ogni uomo, guidando all’essenza dell’esperienza cristiana. Anche io sarò presente e presiederò, mercoledì 10 settembre alle ore 15,30 la Santa Messa di ringraziamento che concluderà il pellegrinaggio, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Ogni parrocchia può organizzare in modo autonomo il viaggio a Roma, oppure aderire alla proposta formulata dall’Ufficio Pellegrinaggio della diocesi di Modena (che prevede viaggio in pullman Gran Turismo, cena, pernottamento in hotel e colazione). In ogni caso si dovrà comunicare il numero dei partecipanti all’Ufficio Pellegrinaggi di Modena (pellegrinaggi@modena.chiesacattolica.it – tel: 0592133863) per predisporre i pass necessari all’accesso all’area riservata ai pellegrini in Piazza San Pietro durante l’Udienza Generale di mercoledì 10 settembre. Sul sito della Diocesi si possono consultare tutti i particolari dell’iniziativa. La distribuzione dei pass avverrà al termine della Santa Messa di apertura del pellegrinaggio, martedì 9 settembre, alle ore 16, a Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Puoi contattare per ogni ulteriore informazione Fabiana Guerra o.v. (fabilg@alice.it tel. 328.2682138).

 Il tuo Vescovo, Massimo – Reggio Emilia, 26 luglio 2014