18 catecumeni adulti avviati al Battesimo nella notte di Pasqua

Mercoledì 20 febbraio, presieduto dal Vescovo Massimo, si è svolto il rito della Elezione o Iscrizione del nome per i Catecumeni adulti che riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo-cresima-eucarestia) nella notte di Pasqua.
Con l’Elezione i catecumeni adulti che hanno manifestato un vivo senso di fede e di carità e una conoscenza della fede cristiana proporzionate alla loro età, vengono ammessi ai Sacramenti dell’Iniziazione ed entrano nella preparazione immediata alla loro celebrazione. Il Rito dell’Elezione manifesta la chiamata di Dio alla fede attraverso la Chiesa e la volontà dei catecumeni di ricevere il Battesimo
Quest’anno sono 18 persone, 8 uomini e 10 donne, dai 17 ai 53 anni. 5 sono italiane le altre provengono dall’Albania, dalla Nigeria, dal Ghana, dall’America latina.
La liturgia è stata preceduta dal gesto della firma del registro diocesano dei catecumeni e dall’incontro con il vescovo Massimo che ha ascoltato con interesse le storie di fede di ciascuno di essi, notando in particolare che per molti di loro è stata importante la relazione d’affetto con un cristiano o cristiana, testimonianza di come fede e amore crescano insieme.
diocesi.re.it