14/05/2010 Pieve Modolena:I CATTOLICI,OGGI, TRA TESTIMONIANZA E PROGETTO

Circolo di cultura “G.Toniolo Unità Pastorale B.M. Teresa di Calcutta in collaborazione con Azione Cattolica Diocesana,Vicariato Urbano,Associazione Cristiana Lavoratori Italiani,Associazione italiana Maestri Cattolici,Associazione Partigiani Cristiani, Centro Italiano Femminile,Associazione Genitori,Federazione Italiana Scuole Materne,Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi.

I CATTOLICI,OGGI, TRA TESTIMONIANZA E PROGETTO Dalla Caritas in Veritate alla 46° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

VENERDI’ 14 MAGGIO, ORE 20.45 Sala Parrocchiale Pieve Modolena,Via Ferraroni, 3 -R.E

Ne parliamo con Il Prof.GIORGIO CAMPANINI Docente emerito di Storia delle Dottrine politiche presso l’Università di Parma, storico e sociologo, è stato autore di numerosi testi sul movimento cattolico e sulle figure rappresentative del suo pensiero politico ( Rosmini, Maritain, Mounier.Mazzolari ) , sui problemi etici, e della famiglia. È curatore, fra l’altro, de “ Caritas in Veritate – Linee guida per la lettura” Edb , Bologna, 2009. Saluti iniziali di don Gianni Manfredini, parroco moderatore Unità Pastorale- Interventi del Pubblico – conclusioni a cura di Romolo Pietro Bargiacchi, segretario del Circolo Culturale “G.Toniolo”di R.E. – coordina Fausto Castagnetti, presidente della Circoscrizione Ovest- Comune RE L’enciclica di Benedetto XVI “Caritas in Veritate “, la più ampia in assoluto tra le encicliche sociali , rappresenta fuor di dubbio un punto di riferimento essenziale sia per gli studiosi di dottrina sociale sia per quanti si assumeranno il compito di tradurla, svilupparla, riprenderla in vista dell’auspicato «nuovo corso» della nostra civiltà, nella stagione della globalizzazione, dell’impetuoso sviluppo della tecnica, della difficile ricerca della pace e della giustizia fra i popoli.