1 maggio, le origini della festa e che cosa rappresenta

Sono i lavoratori i protagonisti della giornata festiva del 1 maggio, non solo in Italia. La tradizione viene dall’Ottocento, ma non in tutti i paesi si festeggia nello stesso giorno.

concerto-Primo-Maggio_305x380

Perché festa dei lavoratori?
Si ricordano nella giornata del primo maggio le lotte operaie per i diritti dei lavoratori, primo fra tutti quello all’orario limitato e prestabilito: 8 ore al giorno. In Italia la legge è del 1923, negli Stati Uniti era già in vigore dal 1867, in Illinois.

Quando nasce la festa?
Una manifestazione a New York il 5 settembre del 1882 sarebbe la prima giornata dei lavoratori. La organizzarono i Knights of Labor che due anni dopo stabilirono che la manifestazione avvenisse ogni anno.

Come si è scelto il primo maggio?
Ancora una manifestazione di lavoratori. Finita però in tragedia. Nei primi giorni di maggio del 1886 ci furono incidenti durante la rivolta di Haymarket. La polizia sparò sui lavoratori in sciopero davanti alla fabbrica di macchine agricole McCormick. Per protesta gli anarchici organizzarono una manifestazione a Haymarket square, la piazza del mercato delle macchine agricole. Ci furono scontri con la polizia che sparò di nuovo. Nel novembre del 1887 12 persone, operai, sindacalisti e anarchici furono impiccato per le manifestazioni dell’anno precedente.

In Europa?
La seconda internazionale socialista accolse la data del 1 maggio come festa dei lavoratori nel 1889 a Parigi. In Italia arrivò due anni dopo. Restò in Germania durante gli anni del nazismo, ma solo per manifestazioni organizzate dallo stato.

Ventennio.
Durante gli anni del Fascismo la festa venne soppressa, in favore della Festa del lavoro italiano da festeggiare il 21 aprile.

Portella della Ginestra.
La strage del 1947 avvenne proprio il 1 maggio. La banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di lavoratori, ci furono 11 morti. È considerata la prima strage dell’Italia repubblicana.

Labor day.
Si celebra il primo lunedì di settembre ed è la festa americana del lavoro anche se è nata in Canada, in seguito alle richieste del Nine-Hour Movement, il movimento delle nove ore. Il primo festeggiamento negli Usa è del 1882 e la festa è stata ufficializzata 12 anni dopo. Negli Stati Uniti non si festeggia il primo maggio perché la data era troppo legata ai fatti di Haymarket.

Concerto.
Il concertone del primo maggio in Piazza san Giovanni in Laterano a Roma esiste dal 1990. Lo organizzano i sindacati confederali, Cgil, Cisl e Uil

di Chiara Pizzimenti Segui @clarapizzi – vanityfair.it