Vaticano. L’albero di Natale è arrivato dalla Polonia in piazza San Pietro

Dopo aver viaggiato per oltre 2mila chilometri nel cuore dell’Europa, è stato innalzato in piazza San Pietrol’abete rosso, alto 28 metri, donato dall’arcidiocesi di Elk, in Polonia, che farà quest’anno da tradizionale e maestoso albero di Natale nella sua collocazione accanto all’obelisco.

Gli addobbi natalizi dell’abete rosso, arrivato dalla Polonia, saranno curati da alcuni bambini, in cura presso i reparti oncologici di alcuni ospedali italiani, che insieme ai genitori, hanno partecipato ad un programma di ceramico-terapia ricreativa nei laboratori ospedalieri gestiti dalla Fondazione Contessa Lene Thun Onlus, realizzando sfere e stelle di argilla. Con loro ci saranno anche alcuni piccoli provenienti dalle zone terremotate del centro Italia dell’arcidiocesi di Spoleto-Norcia.

L’illuminazione dell’albero di Natale in piazza San Pietro avverrà il prossimo 7 dicembre, alle 16,30: e le luci rimarranno accese sull’albero e sul Presepe fino a domenica 7 gennaio 2018, giorno in cui si commemora il Battesimo del Signore e si conclude, nella liturgia, il Tempo di Natale.

A San Pietro il 7 dicembre l’inaugurazione del Presepe e dell’albero di Natale

Lo stesso giorno, il 7 dicembre 2017, è prevista anche l’inaugurazione del Presepe che quest’anno viene offerto dall’Abbazia territoriale di Montevergine. L’opera, costituita da oltre 20 figure di circa due metri d’altezza e realizzata secondo l’antica tradizione napoletana, è ispirata alle opere di Misericordia.

avvenire