Ut unum sint è il motto scelto per il prossimo viaggio di Papa Francesco in Terra Santa

Ut unum sint è il motto scelto per il prossimo viaggio di Papa Francesco in Terra Santa. Lo ha reso noto il sito Terrasanta.net che riferisce dei lavori dell’ultima assemblea degli ordinari cattolici di Terra Santa, che si è svolta l’11 e 12 marzo a Tiberiade.

Proprio nel corso di questa riunione i responsabili delle comunità cattoliche in Israele, Palestina, Giordania e Cipro hanno presentato il logo e il motto per il pellegrinaggio del Pontefice, previsto dal 24 al 26 maggio.

Il motto del pellegrinaggio — sottolinea lo stesso sito — «rimanda a quello che Papa Bergoglio considera il cuore del suo viaggio, cioè l’incontro con il patriarca ecumenico Bartolomeo e i responsabili delle Chiese di Gerusalemme». Come è noto, Francesco e Bartolomeo si sono dati appuntamento nella basilica del Santo Sepolcro per commemorare e rinnovare il desiderio e la nostalgia di unità tra i cristiani espressa da Papa Paolo vi e dal patriarca ortodosso Atenagora cinquant’anni fa a Gerusalemme. Su questa stessa linea è il logo del viaggio, che propone l’abbraccio fra i due santi fratelli, gli apostoli Pietro e Andrea, i primi due discepoli chiamati da Gesù in Galilea, patroni rispettivamente della Chiesa di Roma e di quella di Costantinopoli.