«UNA CHIESA VICINA» LA DIFFUSIONE NELLE PARROCCHIE ITALIANE DELL’INSERTO SPECIALE. Con Azione Cattolica e Avvenire per i sacerdoti italiani Una domenica con il quotidiano a sostegno dell’annuncio

La campagna «Insieme ai sacerdoti» sostenuta da «Avvenire» con la partecipazione dell’Azione Cattolica ha visto molte parrocchie italiane impegnate a raccogliere gesti concreti di vicinanza ai loro pastori. In tutta Italia decine di volontari domenica 22 novembre hanno venduto il quotidiano in parrocchia, permettendo così ad «Avvenire» di versare, per ogni copia venduta, un euro all’Istituto centrale per il Sostentamento del Clero. Assieme al giornale i lettori hanno trovato l’inserto speciale «Una Chiesa vicina. Storie di preti nell’Italia della pandemia». Le offerte raccolte oltre al costo del quotidiano sono andate per le parrocchie e i sacerdoti. In molti si sono dati da fare: «Nella settimana precedente abbiamo contattato soci e amici tramite email, sms o lettera a mano, con l’invito ad aderire all’iniziativa», racconta Anna Stano, presidente dell’Ac parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Bernezzo (Cuneo). «È stato un bel modo per informarsi avendo un gesto di attenzione verso i sacerdoti. Un modo per donare e nello stesso tempo ricevere», dice Maurizio Tridente, della parrocchia San Marco a Bari.

A Cavenago d’Adda (Lodi), come riporta Giancarla Crispini, presidente dell’Ac di Cavenago e Caviaga, l’iniziativa è stata anche l’occasione per alimentare il sogno che possano terminare presto i lavori di restauro nelle chiese parrocchiali. «Abbiamo toccato con mano la generosità di tanti fedeli», testimoniano dalla parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria di Trebaseleghe (Padova). A queste voci si sono aggiunte decine di altre testimonianze dell’impegno messo in campo a sostegno dei preti. (M.Liut)