Crea sito

Un libro per crescere: Lectio Divina sulla Lettera ai Romani

(per acquistare il libro clicca qui o sulla copertina)

Eredi di Dio coeredi di Cristo. Lectio divina sulla Lettera ai Romani

Certamente «unica» nell’epistolario paolino, la Lettera ai Romani si impone non solo per la sua ampiezza e per le sue molteplici tematiche, ma anche per il suo stile e la sua origine. In essa Paolo non è tanto il padre che deve intervenire per richiamare, correggere, o consolare e sostenere i suoi figli, quanto il «fratello» che comunica autorevolmente ad altri fratelli tutto ciò che gli è stato rivelato del mistero di Dio e che egli stesso ha conosciuto per viva esperienza.

Da questa Lettera ci giunge un messaggio di grande speranza: essa è tutta pervasa dall’anelito alla santità, tesa al superamento delle divisioni, accesa di passione per l’unità e di quello zelo missionario che scaturisce dall’universalità e dalla gratuità dell’Amore riversato nel cuore dei credenti.

Anna Maria Canopi è abbadessa dell’abbazia benedettina «Mater Ecclesiae» sull’isola di San Giulio (Novara). Già conosciuta e apprezzata per la sua collaborazione all’edizione della Bibbia GEI, è voce autorevole nell’ambito della spiritualità biblica, liturgica e monastica. Le sue numerose pubblicazioni di ampio respiro ecclesiale incontrano fruttuosa accoglienza anche tra i laici.