Ultim’ora: nuova scossa di terremoto sentita anche a Genova e Milano

Una scossa di magnitudo 4.4 con epicentro in provincia di Lucca e Massa è stata avvertita di nuovo in gran parte delle regioni del Nord. Su Twitter si susseguono messaggi che arrivano da Genova, La Spezia, Pisa, Reggio Emilia, Firenze, Milano, Lucca e molti altri centri della Toscana, dell’Emilia Romagna, della Lombardia e della Liguria.

Il tweet del ministro Carrozza: «Sentita anche io»

«Questa volta ho sentito anche io il terremoto qui a Pisa, fa paura sentire la terra che trema e fa sentire fragili, ma dobbiamo reagire». È il tweet postato pochi minuti fa dal ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza.

Il sindaco di Fivizzano: «La gente è esasperata»

«Temo per l’ordine pubblico, ho chiesto rinforzi alla prefettura. Eravamo riusciti a calmare tutti ma le scosse di oggi stanno suscitando proteste. Sono preoccupato». Lo ha detto il sindaco di Fivizzano (Massa Carrara), Paolo Grassi, dopo l’ultima scossa di terremoto delle 17.01 di magnitudo 4.4.

Magnitudo 4.4

La scossa di terremoto ha una magnitudo 4.4 e si è registrata in provincia di Lucca e Massa alle 17.01 e ad una profondità di 9,5 km.

Tramano anche le spiagge della Versilia

Sono state avvertite anche in Versilia, perfino in spiaggia, le scosse di assestamento del terremoto che ha come epicentro la Lunigiana e le Alpi Apuane. Non ci sono stati problemi né alle cose, né alle persone, tuttavia oggi, come i giorni scorsi, le nuove scosse, sentite anche dai bagnanti, creano apprensione e mantengono la tensione alta anche in quest’area, che è limitrofa a quelle di Lunigiana e Alpi Apuane dove il terremoto ha colpito maggiormente venerdì scorso.

Informazioni da Twitter

La scossa, sempre secondo quanto segnalato dai vari tweet, è stata avvertita chiaramente nel pisano e tutti segnalano che si è trattato di un terremoto breve ma molto intenso.

Le prime fonti ufficiali: il sito americano di sismologia

Secondo il sito americano Earthquake Hazards Program l’epicentro è stato a Piazza al Serchio, provincia di Lucca. La magnitudo è segnalata come di 4.0.

ilsecoloxix.it

terremoto.scossa