Tempo di Giarèda, festa dei reggiani

Dal 4 all’8 settembre non solo bancarelle ma anche visite alla basilica, altari fioriti e celebrazioni liturgiche

REGGIO EMILIA. Si svolge da l 4 all’8 settembre la Giarèda, festa in onore della Beata Vergine della Ghiara, protettrice della città e della Diocesi. Verrà riproposto il mercato, con artigianato e prodotti enogastronomici, che si snoderà da via Emilia Santo Stefano, lungo corso Garibaldi e piazza Roversi. Le celebrazioni liturgiche culmineranno con la messa solenne nella Basilica della Ghiara, mercoledì 8 settembre alle 11, celebrata dal vescovo Massimo Camisasca. Come lo scorso anno, la Giarèda sarà sottoposta alle limitazioni e alle prescrizioni previste per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso. Nell’area interessata saranno presenti solo banchi e stand, che saranno collocati su un unico lato della strada, così da consentire il corretto distanziamento di sicurezza.

Tempi E ACCESSI

La Giarèda si svolgerà da domani a mercoledì 8 settembre. Gli orari previsti, come da ordinanza, sono i seguenti:domani e domenica dalle 8 alle 24;lunedì, martedì e mercoledì dalle 8 alle 22. Per accedere all’area della Giarèda sarà necessario possedere la certificazione verde Covid-19 e sarà attivo l’obbligo della mascherina. Nelle giornate dal 4 all’8 settembre compresi, per tutto il giorno (orario 0-24), è obbligatorio indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie a tutti coloro che si trovano a transitare e/o sostare, a piedi o in bicicletta, piazza Roversi, corso Garibaldi, piazza Gioberti, via Emilia Santo Stefano. L’inaugurazione si svolgerà su invito nel chiostro del convento della Basilica ed è prevista domani alle 10.30. Domani e domenica si possono visitare Basilica e Museo della Ghiara. Le visite, a cura della Fabbriceria della Ghiara, saranno aperte a un massimo di 25 partecipanti con la presentazione di Certificazione verde e documento di riconoscimento. Sarà obbligatorio prenotare con almeno 48 ore di anticipo. Info e prenotazioni su turismo.comune.re.it. Si può prenotare anche contattando lo Iat allo 0522/451152, dalle 9 alle 14.

LE INIZIATIVE

Nelle stesse giornate di domani e domenica anche l’Associazione di via Emilia Santo Stefano parteciperà ai festeggiamenti, proponendo i negozi aperti e il mercato dell’artigianato e dell’enogastronomia. Altro appuntamento in programma sarà quello con gli Altari fioriti all’interno della Basilica, che verranno inaugurati lunedì 6 settembre, alle ore 17 con cerimonia ad invito. Martedì 7 settembre alle 18 si terrà in Sala del Tricolore la premiazione del Concorso di poesia dialettale “La Giarèda”, giunto alla sua 42esima edizione. Oltre ai premi per le poesie con contenuti più liberi, quest’anno saranno premiati anche i componimenti che sottolineino l’aspetto religioso della ricorrenza, con un premio specifico messo in palio dalla Fabbriceria della Ghiara, e le poesie che trattino e valorizzino il Cappelletto reggiano, con un altro premio dedicato, messo in palio dall’Associazione del Cappelletto reggiano. Infine, il chiostro grande dell’Ostello di via Guasco ospiterà due iniziative. Domani e domenica si potrà visitare la Mostra Bonsai, organizzata dall’Helen Club Bonsai di Reggio Emilia. Dal 6 al 12 settembre sarà possibile ammirare la Mostra di sculture “Sul sentiero di Pietra”, organizzata dalla Scuola di scultura di Canossa in occasione del suo trentennale.

L’IMMAGINE

L’immagine-tema scelto per questa edizione della Giareda è “La donna della vita”, l’affresco del XVII secolo ritrovato all’interno del Palazzo Ducale di corso Garibaldi, restituito alla città nel 2019 dopo un importante restauro.

Gazzetta di Reggio