Televisione. Rai Ragazzi, arriva il primo cartone inclusivo per bambini disabili

Rai Ragazzi, arriva il primo cartone inclusivo per bambini disabili

Avvenire

Arriva su Rai Yo Yo Lampadino e Caramella”il primo cartone animatoaccessibile a tutti i bambini. Venti episodi di cinque minuti ciascuno ideati dallo studio romano Animundi.,in onda dal prossimo autunno. E’ questa una delle novità più importanti prodotte dalla Rai e presentate oggi a Torino nella giornata conclusiva diCartoons on the Bay, Il festival dell’animazione promosso da Rai e Rai Com, dal direttore di Rai Ragazzi Luca Milano e dalla vicedirettrice Mussi Bollini.  Grazie alla collaborazione di strutture specializzate nel sostegno alle diverse disabilità sensoriali, sono stati introdotti espedienti narrativi come una voce narrante, sottotitoli strutturati con specifiche codifiche, interpreti della lingua dei segni (LIS), una grafica e uno stile di animazione studiati per essere non invasivi. Tutti elementi che permettono anche ai bambini non udenti, non vedenti e affetti da autismo, di seguire le avventure dei piccoli protagonisti in un’ottica finalmente inclusiva. Tutti i bambini, quindi, senza distinzioni potranno seguire le simpatiche e semplici avventure del geniale Lampadino, della sua amica, la dolce caramella e del loro cagnolino dalla zampetta più corta. Anche La Pimpa proporrà una nuova app facilitata per includere i bambini autistici. Ancora inclusione e innovazione tecnologica, per l’uccellino blu che ha paura di volare in Giù dal nido e nelle moto animate di Ricky Zoom.  Per favorire, invece, l’apprendimento dell’inglese, Rai Yo Yo presenta Fumbleland, ambientato in una classe, ma già da oggi alle 17,25 arriva il cartoon musicale inglese e italiano Dixi Simple Songs. Immancabili poi le nuove serie di Winxs Club e Le canzoni dello Zecchino coprodotto con l’Antoniano.

IL PRESIDENTE DELLA RAI FOA: “LA TV DEI RAGAZZI, LABORATORIO PER LA NUOVA RAI”

Autorevolezza e flessibilità. Sono le due direttive della nuova Rai che può prendere esempio proprio dalla tv dei ragazzi. Questo il pensiero del presidente della Rai Marcello Foa, che oggi in visita a “Cartoons on the bay” a Torino ha dichiarato di essere sorpreso dalla qualità tecnologica delle proposte per l’infanzia. “L’approccio è cambiato. Noi i bambini dobbiamo andarli a cercare là dove si trovano, ovvero sul web. E siccome nel 2020 più della metà dell’offerta televisiva verrà fruita sulle piattaforme digitali, anche la Rai dovrà essere pronta unendo autorevolezza e flessibilità” dice Foa alla stampa. aggiungendo: “La produzione per l’infanzia è un campo spoliticizzato, lontano dalle tensioni di altri settori, e può quindi essere un ottimo laboratorio per il resto della Rai. Riusciremo a stare al passo? Ne sono certo, altrimenti. Occorre essere reattivie dinamici se non vogliamo mettere a rischio il nostro ruolo di servizio pubblico”. 

VINCE “JAMS”, LA PRIMA SERIE PER I MINORI SULLE MOLESTIE SESSUALI

Jams, la prima serie per ragazzi che parla di molestie sui minori, in onda con ottimi ascolti su Rai Gulp è tra i vincitori deI Pulcinella Awards, il premio per le migliori produzioni di animazione internazionali consegnato ieri da Torino da Cartoons on the bay, il festival dell’animazione promosso da Rai e Rai Com. La serie di Alessandro Celli, prodotta da Rai Ragazzi-Stand by, scrivono i giurati, “emerge per la sua modernità e per il suo realismo, su un tema delicato come le molestie sessuali, con un linguaggio ed uno stile appropriato per il giovane pubblico”. Un premio in linea con il Pulcinella alla carriera al grande animatore francese Michel Ocelot, autore di “Dilili a Parigi”, cartone contro la violenza sulle donne dai toni forti che uscirà nelle sale il 24 aprile, protagonista una bimba mulatta che, nella Parigi ricca di cultura del 1900 indaga sui misteriosi rapimenti di bambine, incontrando tutti i grandi dell’epoca, dagli Impressionisti a Marie Curie e Sarah Bernardt. Un successo, dicevamo, per l’impegno sociale sul quale sempre più Rai Ragazzi, si sta spingendo, come hanno confermato ieri a Torino il direttore Luca Milano, accanto alla vice direttrice Mussi Bollini, il quale ha annunciato che il 29 aprile verra’ inaugurato un tour di “Jams” nelle scuole – a Napoli,  Roma e Firenze -nel quale la singola puntata sara’ occasione di dibattito sul tema delle molestie.

I RAGAZZI DIVENTANO PROTAGONISTI

Intanto dal 15 aprile su Rai Gulp arriva Club 57, la nuovissima serie di telefilm di Rainbow e Rai: un gruppo di ragazzi di oggi viaggia nel tempo e finisce in un musical degli anni 50 con un divertente e istruttivo confronto con la società di quando erano i loro nonni ad essere giovani. Altra novita’ è  la produzione di contenuti esclusivi per  il web e Instagram. Come Missione Spazio Reloaded, il programma disponibile sulla piattaforma Rai Play e sul portale  web di Rai Gulp che in collaborazione con Esa (Agenzia spaziale europea) e Asi (Agenzia spaziale italiana)ci racconta lo spazio in compagnia di Linda Raimondo, la studentessa diciannovenne di Almese (Torino) che sogna di diventare  un’astronauta. La serie sbarcherà a maggio in tv su rai Gulp. La sfida, sottolineata tanto dall’ad di Rai Com Monica Maggioni, sia dal direttore di Rai Ragazzi Milano, sarà alle nuove piattaforme web, dato che i televisori saranno sempre piu’ connessi e avranno le stesse potenzialita’ di uno smartphone. “Un maggiore spazio  per la visione condivisa in famiglia, che ci prepariamo a riempire con un’offerta piu’ ricca”, ha assicurato Milano. E alle nuove tecnologie è dedicato il gioco tv Rob-o-cod, dal 29 aprile sui Rai Gulp alle 17.55, un format originale in collaborazione con il Crits (Centro ricerche e innovazione tecnologica e sperimentazione Rai” sul coding, ovvero un laboratorio informatico che insegna ai bambini i primi rudimenti del pensiero logico-computazionale attraverso una gara a chi riesce a programmare meglio il proprio robot.

LE AVVENTURE DEL GIOVANE LEONARDO DA VINCI 

Per i più grandicelli su Rai Gulp arriuva Leo da Vinci, una produzione internazionale del Gruppo Alcuni in 52 puntate, con le entusiasmanti avventure del giovane Leonardo da Vinci (a 500 anni dalla morte) con l’amica Monna Lisa e l’amico Lorenzo de Medici nella Firenze del 1467. E se OPS-Orrendi per sempre, in autunno racconterà di uno strampalato e grottesco gruppo di amici, belli ed eroici sono quelli di Dragonerola prima produzione animata di Bonelli Editore tratta dall’omonimo fumetto fantasy  di Luca Enoch e Stefano Vietti. Sempre dai fumetti arrivano i Barbapapà. La nuova serie, mentre dai romanzi per ragazzi arriva Klinkus Corteccia Alice & Lewis, ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie”. Senza dimenticare la radio per l’infanzia. In estate arriva un nuovo pupazzo a Rai Radio Kids. Si chiama Krud un alieno inquinatore cattivo, ma non troppo, mentre continueranno poi le letture delle favole, delle filastrocche e dei racconti di Gianni Rodari.

CARTOONS ON THE BAY: I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2019

Giovani eroi, animali fantastici, bambini “difficili”. Ma anche storie forti, per combattere le molestie sui minori, e una riflessione sul futuro della tecnologia. Mescolano sogni e realtà, a volte dolorose, i prodotti vincitori dell’edizione 2019 dei Pulcinella Award di Cartoons on the Bay. Su tutti si afferma la Francia, con tre successi – due dei quali per programmi realizzati in collaborazione con Rai Ragazzi, mentre Belgio, Iran, Irlanda, Italia e Giappone si dividono gli altri premi assegnati dalle giurie internazionali. Inoltre, premi speciali all’animatore 

CARTOONS ON THE BAY: I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2019

Giovani eroi, animali fantastici, bambini “difficili”. Ma anche storie forti, per combattere le molestie sui minori, e una riflessione sul futuro della tecnologia. Mescolano sogni e realtà, a volte dolorose, i prodotti vincitori dell’edizione 2019 dei Pulcinella Award di Cartoons on the Bay. Su tutti si afferma la Francia, con tre successi – due dei quali per programmi realizzati in collaborazione con Rai Ragazzi, mentre Belgio, Iran, Irlanda, Italia e Giappone si dividono gli altri premi assegnati dalle giurie internazionali. Premiati inolte ai maestri dell’animazione Bill Plympton e Michel Ocelot.

La tripletta francese si apre con la sezione Upper Preschool, in cui vincono le avventure di quattro giovani dinosauri nel Cretaceo raccontate da Gigantosaurus di Olivier Lelardoux, in collaborazione con Rai Ragazzi. Ancora in collaborazione con Rai Ragazzi, nelle Tv Series Kids si impone Arthur and the children of the round table di Jean-Luc Francois che racconta la storia di un giovane Artù. Ancora Francia nella sezione Interactive Media con Detroit: become human”, una riflessione su tecnologia e robotica. Per l’Italia, nella sezione Live Action vince Jams, di Alessandro Celli, prodotta da Rai Ragazzi-Stand by me. successo del Belgio con Horrible tales for terrible children, nella sezione Tv Pilots. Vittoria anche per l’Irlanda tra le Tv Series Pre Shool con le avventure di un uccellino e dei suoi amici in Becca’s bunch di Alan Shannon. E’ invece una volpe la protagonista dell’iranianoThe fox firmato da Sadegh che vince tra gli Short Film. “Una toccante metafora della condizione umana – è la motivazione – coraggiosamente trasportata sullo schermo nelle sembianze di una volpe che lotta per l’amore e la sopravvivenza”.

Chiude il podio il Giappone nella sezione Animated Feature Film, che riceve anche una menzione speciale per la sceneggiatura, con Mirai – firmato da Mamoru Hosoda. In questa sezione, menzione speciale alla regia per il film polacco Another day of life; alla colonna sonora per il cinese “Fishboy; all’animazione per Captain Morten and the spider queen, dall’Estonia. Menzione speciale, infine, per il film russo Planet Humra.