“Soli Deo Gloria” Domenica 8 Novembre 2015 nella chiesa di Santo Stefano a Reggio Emilia

nov.2015 022

Domenica 8 novembre, alle ore 17, nella chiesa di Santo Stefano di Reggio Emilia (via Emilia Santo Stefano 30) si è svolto un nuovo appuntamento dell’undicesima edizione della rassegna ‘Soli Deo Gloria. Organi, suoni e voci della città’.

Il concerto, che si inseriva nel cartellone delle manifestazioni di “We A-Re\ Reggio Emilia per Expo 2015”, è stato  in memoria di Francesca Ovi e ha avuto come protagonisti l’organista Maurizio Maffezzoli e il gruppo vocale LudiCanto. Ha diretto Marco Croci.

Il programma svolto:  musiche di Bernardo Storace, Juan Garcia de Salazar, Franchino Gaffurio, Sigismondo d’India, Gregorio Strozzi, Francisco Correa de Arauxo, Knut Nystedt, Jan Sandström, Urmas Sisask, Paolo Benedetto Bellinzani, Johann Gottfried Walther, Johann Sebastian Bach.

Gli interpreti

Maurizio Maffezzoli

nov.2015 026

Nato a Como nel 1974, si è diplomato in organo e composizione organistica con il Maestro Wijnand Van De Pol, in clavicembalo con il Maestro Fedi e in didattica della musica con Il Maestro Freschi presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all’estero, sia come solista sia in formazioni cameristiche, e ha eseguito musiche inedite di G.B. Pergolesi al teatro Mugellini di Potenza Picena. Dal 2006 suona, sia con organo che con clavicembalo, in duo e in trio con Luca Venturi (al violino) ed Elisabetta Pallucchi (mezzo-soprano) proponendo programmi di musica barocca. Dirige il Coro ‘Monti Azzurri’ di Pievebovigliana (MC), I Pueri Cantores ‘San Nicola’ di Tolentino, il coro di voci bianche, dei ragazzi e misto di ‘Helvia Recina’ di Villa Potenza. Dal 2013 collabora con la clavicembalista Yoshiko Ieki per l’organizzazione di master class e concerti in Giappone. Attualmente è docente d’organo presso la Basilica di S. Francesco di Tolentino del corso “Organisti da Chiesa”. Ha in programma per la prossima primavera una tournée in Giappone e una serie di concerti a Varsavia ed inoltre la registrazione di un cd con musiche per due organi. È  presidente dell’associazione musicale “Organi-Art & Borghi” di Camerino con cui organizza il Festival organistico ‘Terra d’Organi Antichi’ giunta quest’anno alla sua decima edizione.

 

Gruppo Vocale LudiCanto

nov.2015 021

Si è costituito all’inizio del 2007 per opera di un gruppo di appassionati provenienti da Varese e Provincia con diverse esperienze corali maturate. Il nome del gruppo, che unisce la parola ‘ludus’ alla parola ‘canto’ vuole sottolineare l’intento di giocare con la musica, passando attraverso i generi più disparati, dal sacro al profano, dal Rinascimento alla musica contemporanea. È composto da 14 elementi e ha all’attivo oltre 80 concerti. Il gruppo vocale LudiCanto è stato protagonista di due tour concertistici in Germania: il primo nel 2010 insieme a Vokalensemble Ohrkohr e Il secondo nel 2014 con l’organista Claudio Novati a Braunschweig (St Andreas Kirche). Nel 2010 ha pubblicato il suo primo CD, ‘Sacred and Christmas music’ per Silvius Edizioni Musicali; nel 2011 prende parte al progetto ‘dieci cori per la ricerca’. Nel 2012 partecipa alla realizzazione del CD ‘Mondus Novus’ prodotto dalla Scuola di Musica G. Rinaldi di Reggiolo (RE), finalizzato alla raccolta di fondi per la ricostruzione della scuola irrimediabilmente danneggiata dal sisma del 29 maggio 2012. Dal 2008 si è ufficialmente costituito come Associazione Culturale di promozione sociale, e aderisce ad Usci (Unione Società Corali Italiane), sezione di Varese e Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali. Info: www.gruppovocaleludicanto.it.

 

Marco Croci

Ha compiuto gli studi in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, ottenendo nel 2007 la Laurea di I livello, e nel 2009 il diploma accademico di II livello, conseguendo in entrambi i casi il punteggio massimo di 110 e lode. Si è perfezionato nella direzione con Gary Graden, Grete Pedersen e Erik Van Nevel presso il Civico Liceo Musicale di Varese, con Romans Vanags presso il Conservatorio di Milano, e con Marco Gemmani presso Accademia Bizantina di Ravenna.  Dal 2008 è saggista per la rivista di Musica Corale La Cartellina (Edizioni Musicali Europee). Nel 2010 collabora alla realizzazione del volume Il cardinale Tolomeo Gallio. Celebrazioni per il IV centenario della morte (Nodo Libri Como) e con ‘Cantando à prova vocal ensemble’, realizza la prima registrazione assoluta del ‘II libro di madrigali di A. Zoilo’, che completa il volume. Nel 2011 pubblica ‘Russia porta dell’Oriente. Breve storia della musica russa’, a cura di A. Cantù steso a più mani per Gabrielli Editori (Verona), e nel 2012 completa la prima edizione moderna del Vespro a cinque da Armonia Ecclesiastica (1653) del musicista saronnese Sisto Reina. È stato giudicato idoneo nei Conservatori di musica per vari insegnamenti tra i quali di solfeggio, Esercitazioni corali, Musica corale e direzione di coro. Dal 2009 insegna educazione musicale presso l’Istituto Comprensivo A. Diaz di Milano. Dal 2005 dirige Gruppo Corale Accademia, dal 2007 anche Gruppo Vocale LudiCanto di Varese. Dal 2010 al 2012 è stato membro della Commissione Artistica dell’USCI di Varese. Info: www.marcocroci.it