Sinodo dei giovani. Milano Roma in pellegrinaggio a piedi con il Pime

“Siamo giovani che vivono la missione, che mettono a frutto la propria vita e che si divertono pure” così si presentano i giovani del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) pronti a mettere lo zaino in spalla e partire da Milano il prossimo 31 luglio per camminare assieme ai giovani di tutta Italia fino a Roma per prendere parte all’appuntamento che papa Francesco ha dato ai giovani italiani il 12 agosto 2018.

Come spiega padre Alessandro del Pime che coordina la proposta del pellegrinaggio verso Roma: “questa è un’opportunità per mettersi in gioco, avere tempo per riflettere, scoprire cosa significa sostenere ed essere sostenuti dai propri compagni di viaggio”. Le giornate sono dominate dal camminare, ma sono previsti sempre dei momenti di riflessione e delle occasioni di crescita personale, come testimonianze e attività formative. Oltre a questo, i giovani del Pime faranno visita ai punti di interesse storico e artistico che incroceranno sulla nostra strada.

(Foto Facebook Giovani Pime)

(Foto Facebook Giovani Pime)

LE TAPPE:

– 31 luglio: ritrovo a Milano al Centro missionario Pime

Pime, via Mosé Bianchi Milano

Pime, via Mosé Bianchi Milano

– 1 agosto: Milano –Badile

Badile

Badile

– 2 agosto: Badile – Pavia

Certosa di Pavia

Certosa di Pavia

– 3 agosto: Pavia – Santa Cristina

– 4 agosto: Santa Cristina – Orio Litta

– 5 agosto: Orio Litta – Piacenza

– 6 agosto: Piacenza – Pieve Dugliara

– 7 agosto: Pieve Dugliara – Bobbio

– 8 agosto: Bobbio- Tivoli – Santuario della Madonna di Quintiliolo (in bus)

– 9 agosto: Tivoli – Santuario della Madonna di Quintiliolo – Torre Gaia

– 10 agosto: Torre Gaia – Roma

– 11 agosto: Roma, Veglia col Papa

– 12 agosto: Roma, Messa col Papa

– 13 agosto: rientro a casa

INFO:

Dove: da Milano a Roma

Quando: 31 luglio – 13 agosto

Entro quando: iscrizioni entro il 24 giugno 2018

Per chi: 20-30 anni

Quanto: 270€

Questi sono i pellegrini dell'anno scorso che si rinfrescano i piedi dopo la camminata. Notate le facce felici, primo segno di riconoscimento del pellegrino. Le iscrizioni chiudono il 24 giugno. (Foto Facebook Giovani Pime)

Questi sono i pellegrini dell’anno scorso che si rinfrescano i piedi dopo la camminata. Notate le facce felici, primo segno di riconoscimento del pellegrino. Le iscrizioni chiudono il 24 giugno. (Foto Facebook Giovani Pime)

(Foto Facebook Giovani Pime)

(Foto Facebook Giovani Pime)

Il Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime) è una comunità di consacrati e laici che dedicano la propria vita all’annuncio del Vangelo e alla promozione umana di altri popoli e culture. La loro vocazione missionaria è ad vitam, ad extra, ad gentes ed insieme.

In più di 166 anni di storia, il Pime ha inviato ai confini della terra quasi 2000 missionari. Dove la parola di Dio non è stata ancora annunciata e dove sussistono particolari difficoltà, l’Istituto è presente. Attualmente, il PIME opera in Algeria, Bangladesh, Brasile, Cambogia, Camerun, Cina-Hong Kong, Costa D’Avorio, Filippine, Giappone, Guinea Bissau, India, Messico, Myanmar, Papua Nuova Guinea, Thailandia e USA.

Ma non si fa solo missione in terre lontane, anche l’Italia è al centro dell’operato dell’Istituto. Ne è un esempio l’animazione missionaria. Attraverso i cammini per i giovani, percorsi di crescita, spiritualità e volontariato che ilPime propone ai ragazzi dai 15 anni in su, si accompagnano i più giovani nella scoperta della missione, nell’apertura verso l’altro in un autentico cammino di fede.

FONTI:

Pime Giovani

Evento su Facebook

La pagina Fecebook del Pime Giovani

Per avere altre informazioni si può inviare una mail a pellegrinaggiopime@gmail.com

CLICCA SULLE REGIONI PER CONOSCERE I PELLEGRINAGGI A CUI POTER PARTECIPARE

Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino Veneto Friuli Liguria Emilia Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna
da Avvenire