Servi di Maria: festa dei Sette Santi Fondatori Domenica 15 Febbraio 2015

I Servi di Maria sono da decenni i custodi del santuario della Madonna della Ghiara. La festa dei loro Sette Santi Fondatori, che liturgicamente ricorre il 17 febbraio, sarà anticipata a domenica 15 febbraio per onorare i Sette Santi con la comunità cristiana locale e con la Famiglia dei Servi che, in diocesi, è presente con le monache del Monastero presso il Santuario della Beata Vergine dell’Olmo a Montecchio, con le suore Serve di Maria Mantellate di Correggio, con i laici delle fraternità dell’Ordine Secolare di Reggio Emilia, di Montecchio e di Rubiera.festaservimaria

Gli appuntamenti in preparazione alla festa:

Venerdì 13 febbraio, alle ore 18.30, in Ghiara, 50° di ordinazione sacerdotale di padre Cesare Antonelli, Priore provinciale della Provincia di Piemonte e Romagna O.S.M. e priore conventuale della comunità della Beata Vergine della Ghiara. Messa con i canti del Coro della Ghiara.

Sabato 14 febbraio, ore 15.30, nella sala del chiostro del convento della Ghiara (corso Garibaldi 44): presentazione del volume: I Servi di Maria a Reggio Emilia (1313-2013). La strategia delle immagini e il “fenomeno” Ghiara contenente gli atti dell’omonimo convegno svoltosi nel 2013 a ricordo dei 700 anni della presenza dei Servi di Maria a Reggio Emilia. Dopo gli interventi di Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, Gino Farina, presidente della Fabbriceria della Ghiara, padre Cesare Antonelli e dei curatori Elisa Bellesia e Angelo Mazza, il fulcro dell’incontro sarà il dialogo tra i massimi conoscitori della Ghiara, il professor Massimo Mussini, già curatore del volume del centenario della Ghiara (edito nel 1996), e il professor Angelo Mazza, la maggiore autorità italiana in materia di pittura italiana del Seicento.

Domenica 15 febbraio, festa dei Sette Santi Fondatori dei Servi di Maria e Giornata vocazionale. Alla Messa delle 12 saranno presenti le Fraternità dell’Ordine Secolare. Le Messe delle ore 11 e delle 12 saranno animate dal Coro della Ghiara. Nella settimana dall’8 al 15 febbraio, alle 18, Corona dell’Addolorata.

ghiara