Seminario di Marola sabato 23 luglio: incontro con Brunetto Salvarani sulla enciclica “Laudato si’”

“ LAUDATO SI’ ”

Uno straordinario messaggio di fiducia e responsabilità

Brunetto Salvarani

Docente di Teologia della Missione e del dialogo

Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna

Presenta la Lettera Enciclica di Papa Francesco LAUDATO SI’

CENTRO DIOCESANO SPIRITUALITA’ E CULTURA

Seminario di Marola

INCONTRO/PROPOSTA PER TUTTI

Introduce mons. Eleuterio Agostini

Schema della Relazione:

Introduzione: papa Francesco, chi è?

  • Laudato si’, da frate Francesco a Francesco vescovo di Roma
  • Per la cura della nostra casa comune: vedere, giudicare, agire
  • Per un utilizzo pratico e pedagogico dell’Enciclica

Conclusione: Abitare il limite, tra fedeltà alla terra e fedeltà a Dio

  • Presentazione del Progetto di riqualificazione del Bosco di Marola

Laudato si’, in vista di una nuova umanizzazione

 “L’autentica umanità, che invita a una nuova sintesi, sembra abitare in mezzo alla civiltà tecnologica, quasi impercettibilmente, come la nebbia che filtra sotto una porta chiusa. Sarà una promessa permanente, nonostante tutto, che sboccia come un’ostinata resistenza di ciò che è autentico?”   (Laudato si’, n. 112)

Bibliografia minima di riferimento:

  • Brunetto Salvarani, a cura, La fragilità di Dio. Contrappunti teologici di un terremoto, EDB, Bologna 2013
  • Francesco d’Assisi, Guardate l’umiltà di Dio. Tutti gli scritti di Francesco d’Assisi, a cura di B. Salvarani, Garzanti, Milano 2014
  • Piana, Amare la creazione, Qiqajon, Magnano (BI) 2014, CD formato mp 3
  • Salvarani, “Primavera ecumenica e interreligiosa nell’età di papa Francesco?”, in P. Naso – B. Salvarani, a cura, I ponti di Babele. Cantieri, progetti, criticità, EDB, Bologna 2015, pp. 83-103
  • Morandini, Laudato si’. Un’enciclica per la terra, Cittadella, Assisi 2015
  • Bartolomeo I, Lo spirito della terra. Religione e ambiente, una sfida per l’oggi, Terra Santa, Milano 2015
  • Boff, A. Zanotelli, G. Giraud, C. Giaccardi, M. Magatti, G. Costa, Curare madre terra. Commento all’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco, EMI, Bologna 2015
  • Brunetto Salvarani

    Teologo, giornalista e scrittore, nato e residente a Carpi (MO), dirige il periodico del dialogo cristiano-ebraico QOL. E’ docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna e gli Istituti di studi teologici di Modena e Rimini, e tiene un corso sul dialogo cristianoebraico alla Pontificia Università Gregoriana.

    E’ stato a lungo responsabile del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo di Modena, fa parte del comitato editoriale della trasmissione di RAI 2 Protestantesimo ed è presidente dell’Associazione italiana degli Amici di Nevè Shalom – Waahat as-Salaam.

    Per molti anni ha collaborato con Settimana, e ha fatto parte della redazione de Il Regno. Dal settembre 2015 è conduttore, insieme a Gabriella Caramore, della trasmissione radiofonica di Radio 3 Uomini e Profeti.

    Fra i suoi libri più recenti: Il dialogo è finito? (EDB 2012²), Gli ebrei cristiani, di Renzo Fabris, a sua cura (Qiqajon 2011), Bibbia cultura scuola (Claudiana 2011, con A. Tosolini), Il fattore R (EMI 2012), Un cantiere senza progetto (EMI 2012, con P. Naso) Passi nella Bibbia (Marietti scuola 2012), Dio, tu e le rose (Il Margine 2013, con O. Semellini), La fragilità di Dio. Contrappunti teologici sul terremoto (a sua cura, EDB 2013), Guccini in classe (EMI 2013, con O. Semellini), Guardate l’umiltà di Dio. Tutti gli scritti di Francesco d’Assisi (Garzanti 2014), Non possiamo non dirci ecumenici (Gabrielli 2014), La Bibbia di De André (Claudiana 2015), I ponti di Babele (EDB 2015, con P. Naso), Imitazione di Cristo (Garzanti 2015) e De Judaeis. Piccola teologia cristiana di Israele (Gabrielli 2015).