Scuola: i piccoli sono insicuri e poco pronti ad imparare

(ANSA) – ROMA, 15 LUG – Se i bambini delle scuole dell’infanzia hanno relazioni molto positive con i docenti (77,8%), c’è da lavorare sulla loro autostima (molto alta solo per il 28,7% delle scuole rispondenti) e sulla loro disposizione ad apprendere, molto buona per meno della metà dei bambini, secondo le dichiarazioni delle scuole).

Il rapporto Invalsi, che stamattina ha presentato i risultati della sperimentazione sull’autovalutazione per la scuola dell’infanzia, segnala infatti che ha una buona fiducia in sé solo il 45% dei bambini e una buona curiosità e interesse a imparare il 66% dei bambini. Solo il 16% circa delle scuole ha però criteri condivisi per comprendere se i traguardi formativi sono stati raggiunti. Preoccupa inoltre che solo il 26% circa dei bambini, secondo i loro docenti, abbia acquisito la lateralizzazione – ovvero coscienza dell’uso della destra e della sinistra – e sappia distinguere la mano destra dalla sinistra, aspetto essenziale per imparare a leggere, scrivere e far di conto.

Un altro dato rilevante che emerge dal Rapporto riguarda l’età della classe docente: nei prossimi 10 anni andrà rinnovata una parte considerevole, circa il 40%, della classe docente della scuola dell’infanzia. Bisognerò inoltre consolidare mediante formazione l’esperienza del 18% circa di docenti con meno di 5 anni di anzianità di servizio.