Santa Messa in occasione della XX Giornata internazionale della Famiglia Giovedì 15

Santa Messa in occasione della XX Giornata internazionale della Famiglia

Giovedì 15 maggio si celebra la Giornata Internazionale della Famiglia, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti nel 1994. Questa Giornata offre la possibilità di promuovere la consapevolezza delle problematiche e le risorse legate a questo tema. L’Onu considera infatti la famiglia come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.

Tra i temi trattati nei diversi anni vanno ricordati: solidarietà tra le famiglie, famiglia e crisi economica, crisi di coppia e fragilità genitoriale. Ampio spazio venne dedicato anche al ruolo importante che i padri ricoprono all’interno del nucleo familiare, ruolo che si muove tra responsabilità e sfida quotidiana.

Quest’anno si celebra il XX anniversario della Giornata dedicata alla Famiglia, una ricorrenza importante per riconoscere e riflettere sul ruolo essenziale che la famiglia svolge all’interno della società moderna. L’obiettivo è quindi quello di mettere a fuoco il ruolo del nucleo familiare nello sviluppo della persona umana, riuscendo a trovare iniziative e spunti di riflessione per elaborare politiche e soluzioni ai problemi legati allo specifico tema della famiglia. Il 2014 vedrà come temi centrali la conciliazione tra lavoro e famiglia, l’integrazione sociale e la solidarietà intergenerazionale, lo studio delle principali strategie per affrontare la povertà della famiglia.

Per iniziativa dell’Ufficio di Pastorale Familiare la ricorrenza sarà ricordata con una Santa Messa presieduta da don Angelo Orlandini giovedì 15 maggio alle ore 18.30 nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione in via Bismantova18 – Reggio Emilia.
Nel corso della celebrazione si pregherà in particolare per la guarigione dell’amico Maurizio Rizzoli, presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari.

Gabriele Rossi

fonte: http://www.portaleirc.it/