Resoconto dall’Albania mese di Luglio 2016

C’Kemi! Keni i nxehte? (avete caldo?)

Il mese di luglio è iniziato nell’attesa dell’arrivo di Marzia dall’Italia, che finalmente è sbarcata in Terra Shqiptare il 4! Ad attenderla il donnnn!!! Pranzo di benvenuto a Lac insieme a Laura, sr Rita, sr Grazia e gli ospiti! Poi, il tanto atteso, trasferimento a Gomsiqe!

Senza paura l’abbiamo subito messa all’opera facendola sentire a casa (forse!) : il 5 grande torneo di pallavolo per le ragazze di tutti i villaggi.  Marzia ci ha aiutato a cucinare e organizzare il lavoro in cucina e in sala da pranzo, mentre nel campetto si svolgeva il torneo. Prime qualificate le ragazze di Gomsiqe Eperme, Kaftall e Korthpul che giocavano in un’unica squadra visto il loro numero esiguo. Poi seconde quelle di  Gomsiqe Jakaj, terze Karma ed infine la squadra di Vrrith al cui interno hanno partecipato anche alcune giovani  mamme. Dopo il torneo alcuni giochi in oratorio e il corso di chitarra insieme al nostro Andrea. Poi grande pranzo ed infine saluti e tutti a casa!

Nel pomeriggio dopo un meritato riposo siamo andati a Scutari a visitare la Cattedrale e il museo storico diocesano, da poco aperto, proprio lì vicino. Quindi S. Messa in cattedrale e poi ritorno a casa.

Il giorno seguente siamo andati a Karma per il corso di lingua italiana con i bambini,primo e unico incotro del mese a causa della successiva mancanza del don. Nel pomeriggio abbiamo incontrato Vilma a casa sua per fare un po’ di programmazione per il campo con i bimbi rom e poi siamo andati al Carmelo per festeggiare il 25° di consacrazione di Padre Adolfo! E’ stata proprio una bella festa, anche se un po’ bagnata dalla pioggia!

Il 7 il don è andato dai Cappuccini per un po’ di riposo mentre Marzia e Laura sono rimaste a casa, anche loro per riposare, leggere, meditare… il giorno dopo anche Fra Matteo approfittando di un giorno libero ha deciso di venire da noi per fare un po’ di silenzio e dormire.

Il 9 ci siamo recati a Sheldja a casa di sr Riccarda per fare il punto della situazione rispetto all’organizzazione di giochi, attività e scenette del campo con i bimbi rom, insieme a tutti gli animatori! Il 10 dopo le S. Messe il don ha accompagnato sr Grazia al Carmelo per una settimana di preghiera. Per noi consueta cena in casa di Carità con gli ospiti e sr Rita.

Lunedì 11 primo giorno di campo con i bimbi Gabel! Che bella occasione di rivoluzione, di uscire dagli schemi! Abbiamo iniziato con un po’ di bans, poi la scenetta, qualche laboratorio manuale con l’immancabile calcio per i maschietti  e poi un po’ di giochi vari tutti insieme! Il tutto coronato dalla gioiosa merenda preparata da sr Riccarda e alcune volontarie. Così è stato per tutte le mattine fino al 15! Sotto il sole ci è piaciuto molto condividere con questi giovani amici il nostro tempo e le nostre poche forze!

Il 14 insieme a tutti gli animatori siamo andati a pranzare a Sheldja per festeggiare la buona riuscita del campo estivo, anche se  breve.

Il 16 dopo le S. Messe a Korthpul e Vrrith siamo andati a benedire la casa di un giovane parrocchiano. Vive lontano dalla chiesa di Korthpul, ma in un posto magnifico circondato da grossi e incantevoli castagni! I suoi genitori ci hanno accolto con grande gioia e da buoni albanesi hanno apparecchiato la tavola e noi contenti ci siamo rimpinzati di formaggio, carne, pomodori, uova sode, cetrioli e patate  fritte! Pancia mia fatti capanna!!!

Alle 16.00, dopo aver lasciato Marzia in CdC, siamo partiti per Nenshat per festeggiare la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo! Don Simon Kulli ha celebrato la Messa insieme a tanti altri sacerdoti e più tardi ci siamo spostati per la cena nella sala che ospiterà il refettorio della casa di spiritualità dei padri carmelitani che ancora non è finita. Poi il dessert nel parlatorio insieme alle monache per augurare anche a loro buona festa!!

Il 17 dopo le S. Messe ci siamo recati in visita alla mamma di Gjon Kola e poi a Barbullush dai nostri fedeli amici Dila vecchia, Dila giovane e Gjon! Li abbiamo trovati bene e all’asilo abbiamo scoperto che i nostri tre ex vicini ora condividono un’unica stanza e sopportano bene la convivenza stretta! Anche questo pensiamo che sia un altro miracolo della Divina Misericordia!

Anche nei giorni seguenti c’è stata l’occasione per visitare alcuni parrocchiani di Gomsiqe e portare loro la santa eucarestia. Sia laura che Marzia hanno molto apprezzato questi momenti di stretta vicinanza con la gente del luogo anche proprio per conoscerli e apprezzarli più nel profondo.

Il 20 poi Laura Marzia con Aleks e Benito hanno accompagnato il don all’aeroporto e poi il trio senza Aleks ha approfittato di una visita alla città di Tirana.un breve tratto del parco, vicino all’università, che costeggia il lago, il ponte antico, le vie principali del centro ma in particolare abbiamo visitato il museo nazionale, molto ricco di opere e quindi molto interessante.

Il giorno seguente insieme a Nikolin e Motra Mariana Laura e Marzia sono salite a Fushe Arreze per l’incontro diocesano cui è seguito il pranzo dalle suore tedesche di  Padre Andreas.

Venerdì 22 festa di Santa Maria Maddalena, patrona di Karma! Insieme a P. Mariano e il novizio Emilian siamo partiti per le Messe. Purtroppo la gente non era molta perché tutti presi dai festeggiamenti però possiamo dire pochi ma buoni!

Il giorno successivo Laura insieme ai ragazzi di RTM è andata in Kosovo per partecipare all’inaugurazione di un macello gestito da 12 donne (4 che lavorano all’interno e 8 che hanno le stalle ) aperto con un finanziamento dell’unione europea e il progetto di RTM presente anche lì.  Dopo aver ascoltato i discorsi di vari rappresentanti politici e autorità, la benedizione di due sacerdoti, c’è stato il taglio del nastro e la visita dei locali. Pietro Gozzi, volontario dal 2001 al 2003, che era presente per una visita, ci ha spiegato i vari strumenti e come è nata questa idea che in quel momento è diventata realtà. Poi grigliata di maiale per tutti! Nel tardo pomeriggio Laura è tornata e così insieme a Marzia e sr Rita ha potuto partecipare alla Messa di saluto del gruppo di 55 giovani partenti per Cracovia! Canti gioiosi hanno animato la celebrazione e don Simon ha augurato loro di aprire il cuore e le orecchi per sentire la voce del Signore e comprendere la sua volontà.

Il 25 Laura ha incontrato Vilma e Benito per preparare insieme il concorso della biblioteca per il periodo estivo e nel pomeriggio insieme a Marzia è salita per qualche pulizia a Gomsiqe.  La sera a cena in casa di carità ci hanno fatto compagnia i genitori di don Luca Fornaciari, che ha accompagnato il gruppo di San Marrtino in Rio venuti con il plastico di Gerusalemme, in giro con la moto per un po’ di vacanza e relax! Dopo cena un po’ di condivisione e la mattina dopo la Messa sono ripartiti per il loro viaggio.

Laura con Benito e Marzia sono andati a Gomsiqe per gli impegni di biblioteca e campetto da sistemare e poi Vilma li ha raggiunti. Insieme a pranzo hanno festeggiato il compleanno di Laura! Shume Urimeeee!!!

Alle 16.00 poi davanti ad un bel Trilece i festeggiamenti sono proseguiti in CdC insieme agli opsiti e alle Suore!!! Poi la festeggiata è andata a Nenshat per fare qualche giorno di riposo dai padri carmelitani mentre Marzia è rimasta in Casa di Carità per aiutare le suore con il piccolo Pashku sempre un po’ febbricitante purtroppo!

Il 29 dopo essere salita sulla Shita e Hajmelit insieme ai Frati Laura  nel pomeriggio, è tornata a Vau- i Dejes!

30 Luglio! Giorno di partenze e arrivi! Marzia parte e Don Stefano arriva! Grazie Marzia per essere venuta qui ad incontrare questa terra ferita che ancora ha bisogno di molte cure, e noi che, con tutti i nostri limiti e le nostre incapacità cerchiamo di portare il Vangelo di Gesù per guarire le ferite dei cuori di donne e uomini di profonda fede. Speriamo che tu possa ritornare presto!

Nell’attesa  del don, Laura e Vilma, sono andate con Aleks a Durazzo. Abbiamo visto l’antico anfiteatro e le antiche mura con le torri. Poi un po’ in spiaggia, anche se il tempo era nuvolo, a godere della vista del mare, anche se non così invitante da fare il bagno.

Dopo aver recuperato finalmente il Don siamo partiti alla volta di Lac dove ci aspettavano gli ospiti e le suore! Dopo un breve pranzo e un piccolo riposino subito al lavoro! Corso di lingua con i bimbi e i ragazzi a Gomsiqe! Hanno ripreso con gioia e volontà le attività.

Il mese si è concluso con il pieno di Messe in cinque villaggi per cui abbiamo chiamato in aiuto anche Don Gjon da Scutari!

Da Gomsiqe ci sembra tutto! Arrivederci al prossimo mese!

Don Stefano e Laura