Reggio Emilia: Cattedrale gremita per il primo incontro del Vescovo con i giovani

Cattedrale gremita la sera di venerdì 22 febbraio per il primo incontro del Vescovo Massimo con i giovani.
Fin dal suo ingresso in Diocesi, il 16 dicembre scorso, mons. Camisasca ha espresso il desiderio di parlare ai giovani.  E’ nato il percorso “Chi cercate?” promosso dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile e dedicato agli incontri di Gesù. Le serate sono scandite dalla sobrietà. Un canto iniziale, la lettura di un brano del Vangelo di Giovanni, l’intervento del Vescovo e le domande dei giovani con l’obiettivo dichiarato di chiudere intorno alle 22.
E dal prossimo venerdì, il 1° marzo, il ritrovo è fissato per le 20.15, per offirire l’opportunità, a chi lo desidera, di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
“L’uomo è cieco quando non sa il perché della sua vita”, ha detto il Vescovo nella serata del 22 febbraio sul tema La luce che illumina la reatà. La guarigione del cieco nato. La fede “non è vedere delle cose che non esistono, ma vedere più in profondità le cose che esistono”. “E anche nelle prove ci sono occasioni in cui Dio vuole chiamarci a sé”, aggiunge riferendosi alla realtà delle malattie, come la cecità; ma pure i limiti umani possono essere “strada” alla conoscenza del Signore, se ci apriamo al suo perdono.
Mons. Camisasca parla cercando lo sguardo dei giovani. Essi, venuti in Cattedrale con il gruppo della parrocchia o del movimento, ascoltano attenti, alcuni prendono appunti.
Siamo frutti del caso venuti dal nulla o siamo voluti da Qualcuno che ci conosce da prima della nostra nascita? Questa la domanda più grande che possiamo farci, dice il Vescovo leggendo a commento il Salmo 139. All’origine di tutto, ecco la sua convinta risposta, c’è una “libertà amante”. Libertà, però. Per cui ognuno di noi “ha scritto dentro di sé un disegno”.
C’è di che riflettere in vista del secondo appuntamento: “Come può un uomo rinascere? Il dialogo con Nicodemo”, previsto per venerdì 1° marzo, in Cattedrale.
diocesi.re.it