Radio In Blu

Sabato 25 gennaio con la preghiera dei Vespri dalla Basilica di San Paolo Fuori le Mura, presieduta da Papa Francesco, si chiude la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che ha trovato ampio spazio in Ecclesia, dove sono state proposte esperienze di ecumenismo vissute nelle diocesi. Ultima tappa, curata da Giorgia Bresciani, la diocesi di Trento (in onda sabato 25 gennaio) che quest’anno celebra i 50 anni dal mandato ecumenico ricevuto da Paolo VI nel 1964. L’informazione di InBlu continua a raccontare le parole e i gesti di Papa Francesco con un appuntamento in particolare: l’udienza del mercoledì i cui contenuti vengono rilanciati in diretta nell’edizione delle 12.36 di Ecclesia. Mentre lunedì nei Gr e martedì in Ecclesia ampio spazio all’apertura del Consiglio Episcopale Permanente e alle parole del cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei.
Accanto all’informazione sui temi di attualità politica ed economica, un focus particolare sarà dedicato alla Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio. A questo proposito, Antonella Mitola ha raccolto la testimonianza di suor Maria Paola Romanelli dell’Istituto del Bambin Gesù di Nicola Barrè. Nel 1943, tra le mura del convento trovarono rifugio e salvezza numerose famiglie ebree, cui i nazisti davano la caccia (ascolta l’intervista).
Come di consueto sarà il campionato di calcio di Serie A ad aprire la trasmissione sportiva del lunedì, Notizie in corso – Lo sport, con Ugo Scali e Massimiliano Castellani. In programma anche un punto sulle imminenti olimpiadi invernali di Sochi, con le parole dei portabandiera azzurri Armin Zoeggler e Andrea Chiarotti. Spazio anche al tennis con gli Open di Australia, che hanno visto il “magico duo” composto dalle azzurre Errani e Vinci conquistare l’ennesimo titolo dello Slam. E infine, con Cesare Monetti, parleremo anche del torneo Sei Nazioni di rugby, al via sabato 1° febbraio, con il debutto degli azzurri a Cardiff, nella tana dei dragoni del Galles.

tv2000