Quaresima. Esercizi spirituali on line: la proposta dei carmelitani

Esercizi spirituali on line: la proposta dei carmelitani

Avvenire

Il ritiro spirituale a portata di clic

Sperimentare il silenzio, il deserto, le consolazioni spirituali dei grandi mistici e meditare la Parola di Dio da casa propria o dalla postazione di lavoro utilizzando semplicemente un computer, uno smartphone, un tablet. Corrono su Internet gli Esercizi spirituali di Quaresima. Come già accade da anni, anche nel 2019 l’Ordine dei carmelitani scalzi d’Italia, di Parigi e di Austria (assieme alla loro la casa editrice Ocd) ha lanciato la proposta controcorrente degli “Esercizi spirituali online” per vivere questo tempo forte lontano dalle tentazioni e alla scoperta dell’essenziale. Il tutto alla portata di un semplice clic.
Ad accompagnare il ritiro via web (che viene proposto anche per il tempo di Avvento) sono quest’anno le riflessioni di santa Teresa Benedetta della Croce, al secolo Edith Stein (1891-1942), la religiosa e filosofa tedesca di origine ebraica che scelse di entrare nel Carmelo in età adulta e morta nel 1942 nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. «Abbiamo scelto questa grande mistica – spiega nel video di presentazione il carmelitano scalzo di Vienna, padre Roberto Maria Pirastu – per il suo speciale rapporto con il mistero pasquale». Una scelta singolare quella di aver pensato a una consacrata colta «complessa e semplice» come Stein – osserva ancora il carmelitano di origini sarde – proprio per il suo passaggio da «un’esperienza di agnosticismo» a una vita all’insegna del Vangelo.
Accedendo al sito www.esercizi-online.karmel.at o scrivendo direttamente alla mail esercizi-online@karmel.at si potrà, dopo aver compilato un modulo, ricevere settimanalmente le riflessioni e degli spunti per vivere al meglio i quaranta giorni che preparano alla Pasqua. La prima riflessione degli “Esercizi online” è stata lanciata lo scorso 6 marzo, Mercoledì delle Ceneri. «Ogni venerdì di Quaresima – si legge nella presentazione su Internet – riceverete un messaggio di posta elettronica settimanale». Un’opportunità offerta ogni fine settimana per aiutare a compiere un cammino di vero rinnovamento interiore. «Nel messaggio di posta elettronica troverete – si legge ancora nel sito www.esercizi-online.karmel.at – un commento alla prima Lettura della Messa di domenica, alcuni testi di Edith Stein con suggerimenti di riflessione, un riassunto video della settimana e il calendario della Quaresima con sei brevi meditazioni e immagini». 

Gli Esercizi spirituali sul web sono stati pensati e curati da un’articolata équipe di carmelitani francesi: Philippe Hugelé, Jean-Alexandre, Dominique, Raphaëlle e Marie-Noëlle. A cadenzare l’iniziativa quaresimale sono anche parole come «conversione», «digiuno», «rinuncia». «Abbiamo voluto proporre per questo nuovo corso di Esercizi – racconta ancora nel video padre Roberto Maria Pirastu – alcuni spunti pratici rivolti alla vita di tutti i giorni. Ma soprattutto è un invito da parte nostra a leggere i testi di Edith Stein per meditarli e mettersi così in cammino con lei e ritornare a quella fonte che è Dio, il “Dio dei Padri”, il “Dio che salva” come direbbe la grande carmelitana».

Ecco il video di presentazione:

Video
Precedente Il 15 e 16 marzo il convegno “Politica, diritto e religione nel pensiero di Antonio Rosmini” a Isola Capo Rizzuto Successivo Dopo la mobilitazione per il clima. Dieci azioni "responsabili" per salvare il pianeta