Crea sito

Progetto “Pane e internet” nel comune di Reggio Emilia

Il camper promozionale sarà presente il 16 ottobre a Reggio Emilia in piazza Prampolini, dalle 9.00 alle 12.30 circa per presentare l’iniziativa ai cittadini interessati e raccogliere le iscrizioni.

Il Progetto
Nome:
Il progetto “Pane e internet” si pone come obiettivo la riduzione del divario digitale (knowledge-divide) nel territorio regionale attraverso la realizzazione di corsi di alfabetizzazione digitale.
Il progetto è promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Cosa è:
Sono corsi di formazione gratuiti per adulti che non sanno nulla di computer e internet. Si impara ad usare il computer per i bisogni della vita quotidiana (prenotare un biglietto del treno, cercare informazioni, comunicare con la e-mail, etc) e per poter accedere ai servizi presenti nella rete, compresi quelli della PA on line.
Cosa non è:
Non sono corsi di informatica professionalizzante, non rilasciano nessun attestato utile per il mondo del lavoro, non sono corsi di Word o Excel, non sono corsi per chi sa usare il computer anche ad un livello minimo.
A chi si rivolge:
Adulti che non sanno nulla di computer ed internet, principalmente over 45 con bassa scolarità, con un’attenzione particolare per le donne inoccupate, gli immigrati, gli anziani in generale
Alla fine del corso:
Verrà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione, consegnato l’ultimo giorno di lezione al partecipante o spedito ad un suo recapito.

I Corsi
Sono previste in totale 12 edizioni di corso di alfabetizzazione di base presso le seguenti sedi:

  • Biblioteca Panizzi – via Farini, 3 – Reggio Emilia (RE) 6 edizioni
  • Istituto Superiore “Scaruffi-Levi-Tricolore”- via Filippo Re 8 – Reggio Emilia (RE) 6 edizioni

I calendari e gli orari dei corsi sono disponibili al numero verde 800 590 595 o sul sito www.paneeinternet.it

Come:
Le lezioni si svolgeranno in laboratori informatici presso le sedi indicate.
Il programma didattico prevede la realizzazione di due incontri alla settimana di 2 ore ciascuno per 5 settimane consecutive per un totale di 20 ore in gruppi di 14 – 16 persone.
Quando:
Orario mattutino, pomeridiano o serale a seconda della disponibilità delle sedi.
Costo:
La partecipazione ai corsi è gratuita ed è legata ai posti disponibili per ciascuna sede.

Le adesioni dei candidati
Chi può aderire:
Tutti gli adulti residenti in Emilia-Romagna che non sanno nulla di computer ed internet, principalmente over 45 con bassa scolarità, con un’attenzione particolare per i pensionati, le donne inoccupate e gli immigrati.
Come si aderisce:
I cittadini devono iscriversi chiamando la Segreteria organizzativa del progetto al numero verde 800 590 595 aperto con i seguenti orari:
dal lunedi’ al venerdi’ – dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
(risponde l’ente gestore, AECA – ISMO). Gli iscritti saranno ricontattati telefonicamente per dare la conferma definitiva.

comune.re.it