Progetti di utilità sociale delle parrocchie: vincono Roma, Acireale e Trieste

Sono stati proclamati online gli 8 vincitori della VI edizione di “ifeelCUD”, il concorso rivolto alle parrocchie per la realizzazione di progetti di utilità sociale. Impegnativa la selezione per la giuria che ha valutato le numerose candidature pervenute, molte corredate da video di presentazione, sulla base dei criteri di valutazione,come l’utilità sociale dell’idea, la possibilità di risolvere, grazie al progetto, problematiche presenti nel tessuto sociale, la capacità di dare risposta a bisogni individuali e/o collettivi della comunità di riferimento e l’eventuale creazione di nuovi posti di lavoro.
Quest’anno, per partecipare al concorso, le parrocchie dovevano organizzare un evento per promuovere l’8xmille alla Chiesa Cattolica e far conoscere le opere realizzate grazie ai fondi nel proprio territorio oltre che in Italia e nel mondo. Utilizzando un appuntamento già previsto, come la festa del Santo Patrono, o pensando a un’iniziativa “ad hoc” le parrocchie hanno coinvolto la comunità locale mostrando la trasparenza nell’utilizzo dei fondi 8xmille. Essenziale ai fini della partecipazione ad ifeelCUD il raccontodell’evento attraverso un servizio fotografico o un video

I primi tre vincitori della sesta edizione diifeelCUD sono laparrocchia Gesù Divin Salvatoredi  Roma per il progetto denominato“Le mani, la testa e il cuore” che ha ricevuto il 1°premio di  15 mila euro, la parrocchia Santi Cosma e Damiano di Acireale checon il progetto“Il Buon Fattore” ha vinto il 2° premio di 10 mila euroe la Parrocchia Santi Andrea e Rita di Triesteche con “Alzati e cammina” si è aggiudicata il 3° premio da 8 mila euro.

A seguire la parrocchia San Vitaliano di Sparanise (Ce)che ha vinto il4° premio da6 mila euro per il progetto“I feel green”, laparrocchia San Nicolò di Fabriano (An)che ha ricevuto il 5°premio da4 mila euro per “Tu sei un bene per noi”, la parrocchia S. Martino di Rebbio di Comoche si è aggiudicata il 6° premioda3 mila europer “Pane e cipolle”, la parrocchia SS. SalvatorediMessinache ha ottenuto il 7° premio da 2 mila euro per “Studiare insieme è più facile” e laparrocchia Sacro Cuore di Gesù di Randazzo (Ct)che ha ricevutol’8° premio da mille euro per “Job Care”.

Due parrocchie a pari merito si sono aggiudicate il Premio della Giuria per il miglior video di mille euro: la Parrocchia San Giustina di Mondolfo (Pu) per il video “Vieni alla proiezione di Misericordia” e la Parrocchia S.Maria Addolorata di Alezio ( Le) per “La Casa della carità”.

“Questo bando nazionale, rivolto alle parrocchie, ha come obiettivo contribuire a far realizzare progetti di utilità sociale che spesso poi diventano valide alternative e risposte concrete per le famiglie in difficoltà, i giovani e gli anziani. Penso in particolare ad alcune parrocchie in contesti sociali a rischio o caratterizzati da povertà e disoccupazione anche giovanile – afferma Matteo Calabresi responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della Chiesa cattolica -. Siamo rimasti colpiti dalla fantasia e dallo spirito d’iniziativa delle parrocchie che hanno dato spazio alla propria creatività presentando progetti molto interessanti e organizzando eventi locali, di sensibilizzazione alla destinazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica, in linea con la nuova formuladel concorso ‘Per vincere, questa volta, scendi in piazza’. Anche quest’anno potremo dare una mano alle parrocchie vincitrici collaborando alla realizzazione di iniziative utili a tutta la comunità come nel caso del progetto presentato dalla Parrocchia Gesù Divin Salvatore di Roma, vincitore del 1° premio dell’edizione 2016, che intende creare concrete occasioni di formazione e lavoro per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in un quartiere periferico della Capitale con un alto tasso di disoccupazione o, tra le altre proposte, contribuendo all’avviamento dell’orto sociale con l’utilizzo della coltivazione biologica pensato dalla Parrocchia Santi Cosma e Damiano di Acireale e all’attivazione di uno sportello di microcredito, ideato dalla parrocchia Santi e Andrea e Santa Rita di Trieste, rivolto a persone in difficoltà che, grazie ad un aiuto tempestivo, potranno trovare una via d’uscita ai propri problemi economici”.

Tutti gli approfondimenti sono disponibili sul sito dell’iniziativa e sulle pagine Facebook e Twitter.

redattoresociale.it