Pregliasco,vaccino Covid non a tutti subito, nodo immunità

“Ci sono varie sperimentazioni avanzate e ci sono gli elementi perchè si possa arrivare in tempi rapidi alla disponibilità di un vaccino anti-Covid, ma all’inizio il vaccino non potrà essere disponibile per tutta la popolazione poichè il numero di dosi sarà comunque inizialmente limitato”. A sottolinearlo all’ANSA è il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, dopo l’annuncio da parte del ministro della Salute Roberto Speranza dell’arrivo delle prime dosi del vaccino entro l’anno se procederà positivamente la sperimentazione del candidato vaccino ‘Oxford’. Incerta, sottolinea Pregliasco, è poi “anche la durata della protezione che il vaccino potrà garantire”.

“Va detto – rileva il virologo – che dovrà esserci inevitabilmente una gradualità di diffusione del vaccino, perchè all’inizio la produzione delle dosi non potrà coprire l’intera popolazione. E’ dunque verosimile che ci possa essere una accelerazione nella messa a punto di un vaccino, considerando le varie sperimentazioni in atto, ma questo non vuol dire che il vaccino sarà disponibile per tutti in tempi brevi”. L”Organizzazione mondiale della sanità, ricorda, “ha infatti detto che il vaccino potrebbe essere disponibile su larga scala solo dalla primavera 2021, se tutto andrà bene, e credo sia questa la tempistica per un impiego su tutta la popolazione”. Tuttavia, precisa, “restano al momento molte incertezze circa la durata della protezione immunologica che un eventuale vaccino potrebbe garantire, o se si dovranno prevedere uno o più richiami”.

Quanto alla sicurezza delle procedure per la messa a punto del vaccino, questa è garantita, almeno in Occidente, ha rilevato al Gr1 Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute. Riferendosi quindi ai tempi, “per il candidato vaccino Oxford – ha detto – la fine di settembre rappresenterà il momento della verità perchè sarà completata la fase 3 di sperimentazione”. Inizialmente, “il vaccino non sarà ancora per tutti anche se – ha concluso – sarà indirizzato a fasce importanti della popolazione”. (ANSA).