PENSARE AL FUTURO TRA GIORNALISMO E COMUNITÀ

Si tiene a Roma sabato 14 Maggio l’incontro organizzato dall’Unione della Stampa Cattolica Italiana cui parteciperà anche il direttore di Famiglia Cristiana, Stefano Stimamiglio. Una tavola rotonda con direttori, vaticanisti e simpatizzanti per immaginare il futuro dell’informazione cattolica

Riflettere insieme su come ricostruire la fiducia logorata. Ce lo chiede papa Francesco per primo, ma anche questi due anni di pandemia e ora di guerra. E Ucsi, Unione della Stampa Cattolica Italiana, risponde con Pensarealfuturo# l’incontro di formazione che si terrà sabato 14 maggio a Roma a San Lorenzo in Lucina dalle ore 15 con la presenza, tra gli altri, di Stefano Stimamiglio direttore di Famiglia Cristiana .

«Cambiare le gerarchie delle notizie, consumare le suole delle scarpe, attivare un ascolto attento, di noi stessi giornalisti, delle nostre fonti, dei nostri interlocutori, del mondo che cresce attorno a noi» è questo che ci invita a fare il Pontefice spiega Vincenzo Varagona, presidente Ucsi intervistato da Avvenire.

A maggior ragione in un Paese che è passato da 41esimo posto al 50mo nella classifica per la libertà di informazione (dato di Reporters sans frontiere). Certo, sottolinea Varagona «occorre capire criteri e parametri, ma l’aria che si respira non ci dice che la realtà sia molto diversa. Molto, però si muove, sulla piazza. Alcune settimane fa l’Ucsi ha chiamato attorno a un tavolo virtuale le istituzioni di categoria, Ordine, Sindacato, con l’Usigrai e alcuni soggetti di giornalismo sociale, come Slow Journalism e Constructive Network. L’invito, esteso a due giornalisti sacerdoti coinvolti loro malgrado nella guerra in Ucraina, è semplicemente: fare rete per uscire da questa impasse che sta facendo crollare la fiducia nel giornalismo, nella categoria».

Come? Con uno stile nuovo già praticato da realtà editoriali del nostro mondo. Ma serve anche «un giornalismo comunitario». In quale contesto complessivo? Se ne parla sabato 14 maggio con direttori di testata, vaticanisti, simpatizzanti in un forum Ucsi per riflettere e lavorare insieme.

la locandina dell'incontro del 14 maggio

la locandina dell’incontro del 14 maggio
famigliacristiana