Papa: Web indispensabile per evangelizzare i giovani

MILANO (Reuters) – Papa Benedetto XVI ha detto oggi che Internet e gli strumenti tecnologici sono "ormai uno strumento indispensabile" per annunciare ai giovani il Vangelo.

Nel suo messaggio per la 44esima Giornata delle comunicazione sociali, che si celebra oggi, il Pontefice sostiene che la "recente e pervasiva diffusione" dei moderni mezzi di comunicazione "ne rendono sempre più importante ed utile l’uso nel ministero sacerdotale".

Secondo il Santo Padre, co i nuovi media — e cita in particolare foto, video, animazioni, blog e siti Web — "il sacerdote potrà far conoscere la vita della Chiesa e aiutare gli uomini di oggi a scoprire il volto di Cristo, coniugando l’uso opportuno e competente di tali strumenti, acquisito anche nel periodo di formazione, con una solida preparazione teologica e una spiccata spiritualità sacerdotale".

"Lo sviluppo delle nuove tecnologie e, nella sua dimensione complessiva, tutto il mondo digitale rappresentano una grande risorsa per l’umanità nel suo insieme e per l’uomo nella singolarità del suo essere e uno stimolo per il confronto e il dialogo", aggiunge il Papa. "I nuovi media, pertanto, offrono prospettive sempre nuove e pastoralmente sconfinate" anche per la Chiesa.