Papa: viaggio in Terra Santa a maggio

Papa Francesco, nel giorno del 50/o anniversario dello storico incontro a Gerusalemme tra Paolo VI e il patriarca Atenagora, ha annunciato oggi all’Angelus il suo prossimo viaggio in Terra Santa, che sarà dal 24 al 26 maggio e avrà tappe in Giordania, Palestina e Israele, in particolare ad Amman, Betlemme e Gerusalemme.

“Nel clima di gioia, tipico di questo tempo natalizio – ha detto il Papa ai fedeli riuniti sotto la pioggia a Piazza San Pietro -, desidero annunciare che dal 24 al 26 maggio prossimo, a Dio piacendo, compirò un pellegrinaggio in Terra Santa”. “Scopo principale – ha proseguito, interrotto dagli applausi della folla – è commemorare lo storico incontro tra il Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora, che avvenne esattamente il 5 gennaio, come oggi, di 50 anni fa”.

Bergoglio ha annunciato che “le tappe saranno tre: Amman, Betlemme e Gerusalemme, tre giorni”. “Presso il Santo Sepolcro – ha aggiunto – celebreremo un Incontro Ecumenico con tutti i rappresentanti delle Chiese cristiane di Gerusalemme, insieme al Patriarca Bartolomeo di Costantinopoli”. “Fin da ora vi domando di pregare per questo pellegrinaggio che sarà un pellegrinaggio di preghiera”, ha concluso il Pontefice. Papa Francesco è il quarto Pontefice che si reca in terra Santa, dopo Paolo VI (4-6 gennaio 1964), Giovanni Paolo II (20-26 marzo 2000) e Benedetto XVI (8-15 maggio 2009).

“Nelle scorse settimane mi sono arrivati da ogni parte del mondo tanti messaggi di auguri per il Santo Natale e per l’Anno Nuovo”, ha detto papa Francesco al termine dell’Angelus. “Mi piacerebbe, ma purtroppo è impossibile rispondere a tutti! – ha proseguito – Perciò desidero ringraziare di cuore i bambini, per i loro bei disegni che sono bei disegni, davvero, quindi i giovani, gli anziani, le famiglie, le comunità parrocchiali e religiose, le associazioni, i movimenti e i diversi gruppi che hanno voluto manifestarmi affetto e vicinanza”. “Chiedo a tutti – ha aggiunto – di continuare a pregare per me, ne ho bisogno, e pregare per questo mio servizio alla Chiesa. Grazie!”.

Salutando i fedeli al termine dell’Angelus, papa Francesco ha avuto parole di sostegno e incoraggiamento per i maestri cattolici italiani presenti in piazza in occasione del congresso della loro Associazione, l’Aimc. “Vi incoraggio nel vostro lavoro educativo, è molto importante!”, ha esclamato il Pontefice, salutando l’Associazione Italiana Maestri Cattolici.

ansa