Papa: una bibbia per ogni famiglia, per leggerla spesso, ogni giorno

All’Angelus, papa Francesco invita alla lettura del libro sacro, “sia individualmente che insieme, marito e moglie, genitori e figli, magari la sera, specialmente la domenica”. Le copie della bibbia sono state distribuite dai paolini, per celebrare il centenario della loro fondazione. Pregare per i lavori del Sinodo, “invocando la materna intercessione della Vergine Maria”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “Una Bibbia in ogni famiglia! Non per metterla in uno scaffale, ma per tenerla a portata di mano, per leggerla spesso, ogni giorno, sia individualmente che insieme, marito e moglie, genitori e figli, magari la sera, specialmente la domenica. Così la famiglia cresce, cammina, con la luce e la forza della Parola di Dio!”.

E’ la proposta di papa Francesco all’Angelus di oggi con le decine di migliaia di pellegrini in piazza san Pietro. L’idea cade a proposito, nel giorno in cui il pontefice ha dato inizio al Sinodo su “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” (5-19 ottobre 2014), con una messa da lui presieduta nella basilica e terminata poco prima.

E proprio oggi, in piazza san Pietro e in altre piazze d’Italia, i paolini, l’ordine fondato dal beato Giacomo Alberione, hanno distribuito a tutti copie della bibbia, per celebrare il centenario della loro fondazione.

“Perché la famiglia possa camminare bene – ha aggiunto il papa – con fiducia e speranza, bisogna che sia nutrita dalla Parola di Dio”. E ha mostrato a tutti la copia della bibbia che veniva distribuita.

Egli ha anche chiesto a tutti di pregare per i lavori del Sinodo “invocando la materna intercessione della Vergine Maria. In questo momento, ci associamo spiritualmente a quanti, nel Santuario di Pompei, elevano la tradizionale «Supplica» alla Madonna del Rosario. Che ottenga la pace, alle famiglie e al mondo intero!”.

bibbia.viaggio.tv