Omosessualitá e vita cristiana. Le iniziative pastorali della diocesi di Poitiers

gionata.org

Testo pubblicato sul sito della diocesi cattolica di Poitiers (Francia), liberamente tradotto da Valentina Picano

Dal 2013, le persone omosessuali e le famiglie coinvolte sul tema dell’omosessualità trovano nella diocesi cattolica di Poitiers (Francia) amicizia, momenti di condivisione di riflessione e sostegno.

«Avete un figlio omosessuale? Anche noi!»

Un gruppo di genitori e di nonni si riuniscono regolarmente a Niort da due anni. Il gruppo è aperto, vorrebbe accogliere altre famiglie che hanno anch’esse dei figli omosessuali, o un bambino accolto in una coppia omosessuale. Non capita solo agli altri… questi genitori accettano di testimoniare le loro esperienze incerte, dolorose e gioiose nelle parrocchie, e come la fede li aiuti a accogliere la loro situazione, a riconoscerla e a viverla in piena libertà. Il Vangelo li illumina e li trasforma. Consultateli!

«Parlare è liberante. Non si è più soli»

Isabelle Parmentier è disponibile a ricevere in tutta discrezione le persone che sono alla ricerca di un luogo dove parlare, di ascolto spirituale, o di un gruppo con cui camminare.

• Una persona che vi ascolta senza giudicarvi, proposte di lettura, aiuto al discernimento e consigli per un cammino sotto gli occhi di Cristo.

• Possibilità di essere messo in contatto con altre persone, quali consiglieri familiari, associazioni, come Ecout’illes o altre.

• Informazioni su weekend spirituali, rinnovamenti spirituali per persone omosessuali e per le loro famiglie nei centri come Chaillé les Marais (Vendée), Penbo’ch (Morbihan) o Manrèse (75)

• Eventuale consulenza presso dei movimenti cristiani comeDevenir Un en Christ, Réflexion et partage, David et Jonathan, o presso altre associazioni locali non confessionali.

Vivere alla luce del sole come cristiani nella Chiesa

Su richiesta delle parrocchie, delle cappellanie e dei movimenti, c’è la possibilità di fare:

• Una serata di condivisione e di testimonianze, con persone omosessuali, genitori ecc.

• Una serata di riflessione e di discernimento sull’Esortazione di Papa Francesco La gioia dell’amore

• Una veglia di preghiera intorno al Vangelo, con testimonianze.

Obiettivo: una migliore conoscenza, sostegno e integrazione delle persone omosessuali nella vita delle comunità cristiane. Gioie, fede, sofferenze superate interpellano e aprono dei nuovi cammini di conversione alla fraternità. Non si tratta soltanto di accogliere, ma di essere disposti a ricevere il Vangelo offrendo loro un posto tra di noi.

Il ciclo delle 4 serate: «La differenza, parliamone. Cosa vi infastidisce?» vuole stimolare le comunità cristiane a instaurare un rapporto di fraternità con le persone omosessuali. Gli incontri chiave-in-mano danno la parola agli interessati ma anche ai loro genitori, alle confraternite, agli amici. Il ciclo ha avuto luogo già per tre volte nella diocesi, nel 2014 e nel 2015, e ha riunito più di 300 cristiani. È stato esportato nel 2017/2018 nelle diocesi di Tours, Nantes, Orléans, Angoulême, Limoges, Évry. Lo si può rivivere in parte o totalmente nella diocesi di Poitiers: basta domandare!

• Tre incontri all’anno riuniscono a Angoulême responsabili laici e sacerdoti diocesani incaricati dal loro vescovo a mettere insieme domande, riflessioni pastorali e iniziative, in relazione con il Servizio nazionale «Famiglia e società» della Conferenza Episcopale Francese.

Testo originale: Homosexualité et vie chrétienne