Oggi su “L’Osservatore Romano”

Sotto la protezione della Vergine Maria: in prima pagina, Alain Besancon sull’infanzia di Gesù nel libro di Benedetto XVI.

L’Egitto rompe il consenso sull’intervento internazionale in Mali: nell’informazione internazionale, l’allarme dell’Onu per i reclutamenti forzati di bambini nei gruppi in conflitto.

Protagonista la politica: in cultura, Gaetano Vallini recensisce “Lincoln” di Steven Spielberg, un film eccellente ma che non emoziona, con un articolo di Emilio Ranzato dal titolo “Catastrofi, scandali e debolezze”: quando Hollywood inventa i presidenti.

Autentica per natura: Inos Biffi sulla credibilità della Chiesa.

Un articolo di Mattia Rossi dal titolo “Parola scolpita nel suono”: nel canto gregoriano la totale subordinazione dell’andamento melodico alla Scrittura.

In cerca del fantasma colorato del mondo: Sandro Barbagallo sulla mostra “Paul Klee e l’Italia”.

L’ultimo dei documenti conciliari: un convegno sul Vaticano II e il Codice di Diritto canonico del 1983.

Ferma volontà di collaborazione: nell’informazione religiosa, Mark Langham, del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, sui nuovi frutti del difficile dialogo dei cattolici con anglicani e metodisti.

Nell’informazione vaticana, intervista di Mario Ponzi all’arcivescovo Claudio Maria Celli alla vigilia della presentazione del messaggio per la giornata delle comunicazioni sociali.

radio vaticana